Nella schiera di Case cinesi che si stanno affacciando sui mercati occidentali cavalcando l’onda della transizione ecologica c’è anche Aiways, che ha avviato un tour europeo per mostrare la sua ultima fatica: la concept U6ion. Si tratta di un SUV-Coupé che anticipa il secondo modello a zero emissioni della Casa destinato anche ai mercati del Vecchio Continente, che arriverà entro la fine dell’anno.

La U6ion darà inizio alla sua presentazione itinerante in Belgio, ad Anversa, ma nei prossimi mesi toccherà altri Paesi. Tra quelli già definiti: Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Danimarca e Svezia.

Ha il volante stile Tesla

Il modello di serie derivato dalla U6ion, che si chiamerà semplicemente U6, non si discosterà di molto dalla concept mostrata in queste immagini, che si caratterizza per un frontale alto e muscoloso e un profilo più filante, con tetto a spiovente e coda rastremata.

Dongfei Luo, responsabile del Design, ha spiegato: "La U6ion vuole portare una ventata di aria fresca e un tocco di dinamismo nel segmento dei SUV. Ispirata alle coupé, ha linee scolpite ma è anche spaziosa e realizzata con una particolare attenzione all’aerodinamica”.

La Aiways U6ion

Per quanto riguarda gli interni, tra gli elementi che più catturano l’attenzione ci sono i sedili ergonomici e il volante a cloche stile Tesla Model S e Model X di nuova generazione per quanto in questo caso la parentela con i normali sterzi dalla corona circolare sia più marcata.

Dotata di un grosso display centrale da 14”6 a sviluppo orizzontale, l’auto sfoggia anche rivestimenti dai colori sgargianti, con il bianco, il beige e l’arancione che si alternano in modo abbastanza vistoso, con rimandi al mondo delle corse (come dimostrano ad esempio i laccetti per l’apertura delle porte).

La Aiways U6ion

Un nuovo modello ogni anno

Aspettiamo di capire quante di queste scelte stilistiche saranno riprese sulla Aiways U6 che si presenterà sul mercato. Non manca molto per scoprirlo, visto che la produzione inizierà a breve in una moderna fabbrica che la Casa cinese ha realizzato nei pressi della città di Shangrao.

L’auto, che in Europa fa seguito alla U5 che ha segnato il debutto di Aiways sui mercati comunitari, incluso il nostro, accelera la strategia espansionistica della Casa, che dopo aver ottenuto nuovi finanziamenti proprio per rafforzare la propria posizione al di fuori dei confini del proprio mercato interno con il lancio di almeno un modello ogni anno per il prossimo futuro.

Fotogallery: Foto - Aiways U6ion