Home

Aiways

News

Aiways, in Europa lavora su sistemi di accumulo e barche elettriche

Al via un progetto per utilizzare le batterie del SUV U5 in impianti stazionari e dare i motori a imbarcazioni a zero emissioni

la batteria a sandwich della Aiways U5

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

28 ott 2022 alle 15:24

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

La cinese Aiways, nata nel 2017, si è concentrata fin da subito su un tipo di mobilità che fosse sostenibile e a basso impatto ambientale. Oltre alle auto elettriche, la Casa si impegna ora nel campo del riciclo, del recupero degli scarti e dell’economia circolare.

Lo fa con un progetto pilota realizzato in collaborazione con la francese Green Vision. Scopo dell’iniziativa è quello di utilizzare le batterie provenienti dalle auto per la realizzazione di sistemi di accumulo e di riconvertire i motori elettrici ormai in disuso per impieghi diversi.

Tra riciclo e riuso

Al fine di dare seguito al progetto, Green Vision ha ricevuto 4 esemplari del SUV elettrico Aiways U5. Come detto, le batterie sono state dirottate per studiare varie soluzioni stazionarie di immagazzinamento dell’energia e di stabilizzazione delle reti elettriche, mentre i motori, unità che hanno una potenza di 204 CV. verranno utilizzati su imbarcazioni da diporto a zero emissioni.

"La struttura a sandwich della batteria – ha dichiarato Yann Lelong, fondatore di Green Vision – è perfetta per il riciclo. Permette infatti di rimuovere agevolmente l'intero pacco batterie e di estrarre i singoli moduli in modo semplice e rapido". Lo stesso vale per il gruppo motopropulsore che, come accade sempre più spesso nel campo delle auto elettriche, raccoglie all’interno di un unico modulo motore, inverter, riduttore e centralina.

Aiways U5 (2022) | Perché comprarla elettrica e perché no

Una produzione sostenibile

Oltre al progetto avviato con Green Vision, Aiways ha in piedi anche una partnership con l’azienda tedesca Priorec, specializzata nel riciclaggio di batterie e altre componenti, che in Germania lavora con la Casa cinese sia per il ritiro di veicoli ormai fuori uso sia di batterie danneggiate a seguito di incidenti.

Oltre alle collaborazioni con partner europei, l’impegno di Aiways per ridurre l’impatto ambientale passa anche dall’innovativo impianto di produzione cinese che è stato realizzato insieme a Siemens e che è stato progettato secondo le logiche dell’Industria 4.0 e della sostenibilità e della conservazione delle risorse.

La Casa, infatti, ha definito la propria strategia aziendale secondo il piano chiamato “Blue and Green” (i colori stanno a significare la tecnologia all’avanguardia e le basse emissioni di CO2) che pone attenzione alla gestione delle sostanze chimiche utilizzate nei processi di verniciatura, al trattamento delle acque reflue, all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Al riguardo, Aiways ha realizzato un impianto termosolare che produce in media 130.000 litri di acqua calda al giorno e un impianto fotovoltaico dal rendimento annuale di 16 MWh.

A proposito di Aiways

Aiways presenta il powertrain per le elettriche "europee"

Tutte le auto elettriche cinesi in vendita in Italia

Come testa le sue auto elettriche la cinese Aiways

Aiways: entro l'anno in Europa il SUV-Coupé elettrico cinese U6

Fotogallery: Aiways U5

Aiways

Aiways U5

23

Aiways U5 Aiways U5 Aiways U5 Aiways U5 Aiways U5 - struttura sandwich batteria Aiways U5 - struttura sandwich batteria

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”