La maggiore diffusione delle auto elettriche darà il colpo di grazie al cambio manuale? Non secondo Toyota. Nonostante leva e frizione stiano perdendo colpi negli ultimi anni (nella stessa gamma europea del costruttore ci sono ben nove modelli esclusivamente con cambio automatico), la Casa crede che ci sia ancora un futuro per modelli di questo tipo.

In effetti, lo scorso febbraio alcuni rumors indicavano come Toyota stesse lavorando ad una strana trasmissione manuale per auto a batteria. E pare proprio che, prima o poi, questa soluzione diventerà realtà.

Esame superato

A confermare queste voci, è stata Lexus nel corso della conferenza Toyota Kenshiki Forum. Qui, il capo ingegnere di Lexus Electrified Takashi Watanabe ha spiegato i principi di funzionamento del cambio manuale “elettronico”.

Anche se non è ancora il suo nome “ufficiale”, questa definizione è probabilmente quella più appropriata visto che non ci sono scatola del cambio, sincronizzatori e marce vere e proprie. La leva e il pedale della frizione sono sì presenti, ma tutto è simulato attraverso un software.

Secondo l’ingegnere, il feeling è molto realistico ed è stato già testato su uno speciale prototipo di Lexus UX300e. Di fatto, l’auto sobbalza durante una cambiata e arretra in salita proprio come un modello con cambio manuale classico.

Il vantaggio di avere un software, però, sta nel fatto che è possibile modificare i rapporti del cambio agendo attraverso un selettore. In questo modo si può avere un’auto con rapporti più lunghi per la guida autostradale o più corti per una maggiore prontezza.

Ci si vede sulla Electrified Sport?

Questa soluzione non resterà un puro esercizio ingegneristico. L’idea di Lexus è di inserirla presto in un modello di serie, anche se al momento non si sa ancora quale. Non è escluso che il cambio manuale finisca sulla Electrified Sport, il concept che a tanti ha fatto venire in mente una possibile erede della LFA.

Auto sportiva elettrica Lexus

Lexus Electrified Sport

Del resto, il prototipo è stato ancora una volta protagonista della presentazione di Lexus ed è quindi probabile che la Casa stia continuando lo sviluppo, magari inserendo qualche novità assoluta capace di attirare ulteriormente l’attenzione.

Fotogallery: Lexus Electrified Sport