Il futuro premium di BYD prende forma. Il prossimo 5 gennaio, il Costruttore cinese inaugurerà l’era di Yangwang, il marchio di lusso che esordirà sul mercato cinese (almeno in un primo momento) con un SUV di alta gamma.

La notizia non è del tutto inattesa considerando che da alcuni mesi si parlava di un debutto imminente. Ad accompagnare l’annuncio, comunque, ci sono delle inedite foto teaser.

Tanti spigoli

I primi indizi su questo misterioso SUV arrivano direttamente dal social network cinese Weibo su cui sono state diffuse le prime immagini ufficiali. Gli scatti ritraggono alcuni dettagli del modello come l’anteriore, il montante posteriore con tanto di luce LED a forma di “L” e uno specchietto.

A giudicare dalle foto, l’R1 (questo il codice con cui è conosciuto internamente il SUV, anche se il nome non è stato confermato) avrà forme decisamente massicce e spigolose per non passare inosservato né in città né in fuoristrada.

Il teaser del SUV Yangwang

Il teaser del SUV Yangwang

L’intenzione di Yangwang, infatti, sarebbe quella di diventare un concorrente diretto della Mercedes Classe G, con quest’ultima che diventerà elettrica solo nel 2024. Così, BYD vuole anticipare i tempi proponendo con un anno di anticipo un “rivoluzionario” SUV tuttofare per le famiglie più avventurose.

Un powertrain evoluto

La Yangwang avrà prestazioni e capacità “fuori di testa”, secondo quanto dichiarato dai vertici della Casa cinese. Tuttavia, non è chiaro se il SUV sarà equipaggiato con un’evoluzione delle batterie Blade già montate su altri prodotti BYD o se adotterà delle soluzioni completamente nuove.

I bozzetti del primo SUV BYD a marchio Yangwang

I brevetti del primo SUV a marchio Yangwang

È certo, comunque, che si tratterà di un modello assai esclusivo, dato che si parla di un prezzo di partenza intorno al milione di yuan (circa 138.000 euro).

Sicuramente la presentazione del 5 gennaio risponderà a diverse domande, tra cui quella relativa a un possibile sbarco in Europa.

Fotogallery: Il teaser del SUV Yangwang