Il 2022 di Tesla non è finito esattamente nel migliore dei modi. Nonostante il record di 1,3 milioni di immatricolazioni (+40%), il titolo ha chiuso in Borsa con un pesante -65% rispetto all’inizio dell’anno scorso (fonte Investing.com).

Eppure, il tonfo in Nasdaq non sembra preoccupare particolarmente il gigante americano, che si prepara a un 2023 molto ricco (forse anche troppo) di novità. A questo punto, nel calendario di Elon Musk mancherebbe solo uno dei suoi piani più importanti: la “low cost” da 25.000 dollari, chiamata non ufficialmente Model 2.

Tutti i progetti del 2023

Secondo gli analisti statunitensi di Loup Ventures, Tesla darà priorità massima a due progetti nel 2023. Il primo di questi è sicuramente il Cybertruck, il pick-up elettrico in cantiere dal 2019 e ormai pronto alla produzione in serie, dopo aver raccolto 1,6 milioni di preordini. Il secondo riguarda il Tesla Bot, che sarà impiegato per costruire i modelli del futuro.

Immagine ufficiale di Tesla Cybertruck

Tesla Cybertruck

Ma non è finita qui. Sul tavolo ci sono anche la produzione del camion elettrico Semi (con i primi esemplari consegnati solo nelle scorse settimane), le più efficienti batterie 4680 e il lancio della versione 11 del software di guida autonoma. Per quanto riguarda la gamma attuale, inoltre, si parla di un restyling in arrivo per la Model 3 e l’aggiunta di una variante più economica e meno potente della Model Y.

Costerà davvero 25.000 dollari?

Vista la tanta carne al fuoco, Tesla potrebbe decidere di far slittare l’annuncio della Model 2 direttamente al 2024, con la produzione che potrebbe iniziare solo nel 2025, per permettere a Model 3 e Model Y (pronte appunto a rinnovarsi) di attecchire meglio sul mercato.

Foto - Tesla Model 2, il render di Motor1.com

Tesla Model 2, il render di Motor1.com

Una volta completato lo sviluppo, resterà da capire se Tesla (che non ha mai confermato il nome “Model 2”, pur confermando di essere al lavoro su un modello economico) manterrà la “promessa” del prezzo di listino di 25.000 dollari. Già il Cybertruck avrà un costo superiore ai 40.000 dollari annunciati qualche anno fa e, perciò, non è escluso che pure la baby Tesla diventi meno “popolare” rispetto ai piani iniziali di Musk.

Fotogallery: Tesla Model 2, il render di Motor1.com