Le auto più economiche di Tesla potranno essere dotate, tra qualche mese, di un accessorio dalla grande utilità, almeno sulla carta; una serie di quadranti e pulsanti fisici montati alla base del touchscreen centrale, per gestire le funzioni principali dell'auto senza distogliere troppo lo sguardo dalla strada.

L'accessorio si chiama Ctrl-Bar e, sempre in linea teorica perchè andrebbe testato approfonditamente, promette di risolvere uno dei più grandi problemi delle auto elettriche di Elon Musk, cioè l'usabilità del sistema di infotainment in movimento.

A cosa serve e come funziona

Chi ha guidato, almeno una volta, una Tesla Model 3 o una Tesla Model Y sa bene che ci sono alcune funzioni del sistema di infotainment della Casa che necessitano di distogliere, forse un po' troppo, lo sguardo dalla strada per poter essere utilizzate.

Per esempio, sulle più piccole Tesla è leggermente più complicato del solito modificare la temperatura del climatizzatore mentre si sta guidando - scorrendo il dito sulla parte bassa del display - oppure passare da una app all'altra, magari per attivare le telecamere laterali in fase di uscita dai caselli autostradali.

Da questo punto di vista, l'accessorio Ctrl-Bar in vendita su Indiegogo potrebbe risolvere questi piccoli problemi di usabilità, rendendo la guida quotidiana più sicura. Sulla barra accessoria, da posizionare sul lato più basso del display, infatti, trovano posto due rotori per regolare le due zone del clima, insieme a quattro pulsanti "scorciatoia" per attivare le app più usate con un solo click.

Secondo la descrizione stessa dell'accessorio, la barra extra è alimentata tramite un cavo USB nascosto e collegato alle tradizionali prese di ricarica dell'auto. L'intero sistema, infine, è in grado di dialogare con l'auto tramite un'app per smartphone.

ctrl-bar-third-party-accessory-for-tesla2

Il costo è di 199 euro per i primi 25 clienti che decideranno di acquistarlo, successivamente salirà a 239 euro. L'inizio delle spedizioni è previsto per il prossimo mese di giugno, una volta raggiungo l'obiettivo di raccogliere 25.000 euro per avviare la produzione.