Tesla spinge sull’acceleratore per la Gigafactory in Nevada. Elon Musk e soci annunciano infatti un piano di investimenti da 3,6 miliardi di dollari per espandere la fabbrica dove viene prodotto il camion elettrico Semi.

Così la Casa si prepara ad allargare il business e a vivere un 2023 ancora più da protagonista, dopo i progetti di espansione in programma anche a Berlino e Shanghai.

Aumenta l’output per batterie e auto

Come specificato da Tesla, l’investimento coprirà la creazione di due nuovi stabilimenti. Uno si occuperà della produzione di 100 GWh delle celle 4680, mentre il secondo sarà dedicato all’assemblaggio delle vetture. Secondo le stime del Costruttore, le batterie saranno sufficienti per 1,5 milioni di auto elettriche all’anno e porteranno all’assunzione di altri 3.000 dipendenti.

Tesla Giga Nevada (Tesla Gigafactory 1)

La Gigafactory Tesla in Nevada

In totale, la Casa dichiara di aver investito 6,2 miliardi di dollari in Nevada e di aver reclutato oltre 11.000 persone. Si tratta di uno degli impianti più grandi per Tesla, che è operativa anche a New York, Shanghai, Berlino e Austin.

I progetti per il 2023

Come detto, l’iniezione di fondi in Nevada si inserisce in un quadro generale di grandi manovre per Tesla. La Casa americana desidera ampliare l’impianto di Berlino per aumentare la produzione e rispondere alla crescita della domanda in Europa (soprattutto dopo il taglio dei prezzi per Model 3 e Model Y).

Tesla Model Y e Model 3

Tesla Model Y e Model 3

Lo stesso si può dire per la Gigafactory di Shanghai, che dovrebbe ricevere a breve una Giga Press (prodotta dall’italiana Idra) destinata – forse – al Cybertruck o alla tanto chiacchierata Model 2.

Oltre alla produzione, comunque, il 2023 si prospetta ricco di novità per il brand, col debutto sempre più vicino del Cybertruck e del restyling della Model 3.