Il retrofit elettrico delle auto d’epoca comincia a diventare una vera e propria moda nel Regno Unito. Qui, numerosi esemplari di Range Rover, Porsche e Rolls-Royce hanno abbandonato i motori termici in favore di propulsori più sostenibili e a zero emissioni.

E il trend prosegue con l’ultima creazione di Lunaz, che ha messo le mani su una rarissima Bentley S2 Continental del 1961.

Addio al V8

Prodotta in soli quattro esemplari, questa speciale configurazione è stata interamente trasformata dall’azienda britannica. Gli specialisti hanno smontato la vettura pezzo per pezzo, dalla carrozzeria fino al motore 6.2 V8 abbinato al cambio automatico inserendo componenti decisamente più moderne.

Bentley S2 Continental, il retrofit elettrico di Lunaz

Bentley S2 Continental, il retrofit elettrico di Lunaz

Se si tratti di un sacrilegio o semplicemente di un modo per tenere al passo coi tempi una vettura d’epoca lo lasciamo decidere a voi. Sta di fatto che il powertrain montato da Lunaz è di quelli performanti, con una potenza di picco di 400 CV e 530 Nm che permette uno scatto 0-100 km/h di 6,9 secondi. Oltre al nuovo propulsore, il Costruttore ha installato delle nuove sospensioni con assetto regolabile tramite dei comandi nell’abitacolo.

Inoltre, l’impianto frenante è stato completamente aggiornato con dischi all’anteriore e al posteriore e pinze a sei pistoncini davanti e quattro dietro.

Lussuosa, ma attenta all’ambiente

La cura di Lunaz non riguarda solo la meccanica e il telaio. Quello proposto dall’azienda è di fatto un vero e proprio restomod, con la Bentley che è stata fortemente rivista anche nell’abitacolo.

Bentley S2 Continental, il retrofit elettrico di Lunaz

I nuovi interni della Bentley S2 Continental

A bordo, infatti, sono stati utilizzati materiali come le fibre di nylon riciclate e uno speciale tessuto ricavato dalle foglie d’ulivo. Le modanature in legno, invece, sono certificate dall’ente Forestry Stewardship Council, una ONG che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.

Lunaznon dichiara il prezzo dell’intera conversione, ma è probabile che la cifra non sia distante dai circa 450.000 euro necessari per la Bentley S2 Continental Flying Spur convertita all’elettrico nel 2021.

Fotogallery: Bentley S2 Continental, il retrofit elettrico di Lunaz