Il legno negli interni delle auto è qualcosa che sta gradualmente scomparendo. Se infatti fino a metà degli anni '90 era estremamente diffuso, anche su auto non necessariamente lussuose, nel corso degli ultimi 20 anni ha lasciato il posto quasi esclusivamente a inserti in materiale composito oppure in vero alluminio.

Qualcosa che, secondo recenti indiscrezioni riportate dal blog Teslarati, presto potrebbe succedere anche sulle auto di Elon Musk, che potrebbero abbandonare il materiale naturale in favore di nuovi inserti prodotti artificialmente. La prima auto a vedere questo cambiamento dovrebbe essere la piccola Model 3 in occasione del restyling di metà carriera.

Addio legno

Il motivo dell'abbandono del legno da parte di molti costruttori è giustificato - naturalmente - da questioni ambientali. Al pari dell'abbandono della pelle vera, infatti, si tratta di una questione molto importante che può aiutare le Case a diminuire l'impatto dei propri prodotti.

Parlando nello specifico della Tesla Model 3, gli inserti in legno sono ancora ordinabili attualmente, in abbinamento agli interni in simil-pelle nera. Il legno offerto sulle auto di Musk è con finitura a pori aperti, quindi opaco e non trattato, e dona all'abitacolo un aspetto sicuramente più elegante rispetto al rivestimento alternativo chiaro, offerto in abbinamento ai sedili in simil-pelle bianca.

Tesla Model Y e Model 3

Gli inserti in lega o su una Tesla Model Y

Non è ancora certo se la Casa confermerà o meno questa indiscrezione. Voci vicine all'azienda ma non ufficiali e non confermate, alcune settimane fa, in occasione dell'incontro su strada di alcuni prototipi del restyling della berlina, riportavano l'informazione secondo cui gli interni della Model 3 sottoposta all'aggiornamento di metà carriera sarebbero stati totalmente privi di rivestimenti supplementari - appunto il legno o la fibra sintetica chiara - per lasciare l'abitacolo il più "pulito" (in termini di design), elegante e tecnologico possibile.

Non resta quindi che attendere il debutto della rinnovata Tesla, atteso per la fine del 2023 o l'inizio del 2024.

2022 Tesla Model 3

L'alternativa agli inserti in legno

Fotogallery: La Tesla Model 3 2022

Foto di: Tesla