Chi ha un'auto elettrica, spesso, ha anche una wallbox domestica per la ricarica. Negli ultimi anni, con la diffusione della mobilità a zero emissioni e con i finanziamenti statali messi in campo dai vari Governi europei, molti cittadini hanno approfittato degli incentivi per efficientamento energetico (in Italia il Superbonus 110%) per dotare la propria abitazione di un punto di ricarica per veicoli elettrici.

In poco meno di tre anni sono stati posizionati sul Vecchio Continente milioni di nuove wallbox, usufruibili però da pochi. Renault si è quindi chiesta come fare per metterli a disposizione della comunità e ha risposto con una nuova app. Si chiama Plug Inn ed è stata lanciata pochi giorni fa sul mercato francese. Potrebbe arrivare anche in Italia nei prossimi anni ed ecco come funziona.

Come funziona Plug Inn

La nuova app di Renault è disponibile, come detto, solo in Francia e quindi non ci è stato possibile scaricarla sui nostri smartphone. Guardando però la pagina dedicata sull'App Store dove sono presenti alcuni screenshot, il funzionamento dovrebbe essere simile a tante altre applicazioni che siamo ormai abituati a utilizzare, nel quotidiano, quando guidiamo auto a zero emissioni.

Accedendo quindi con delle credenziali precedentemente impostate, la prima pagina visualizzabile dovrebbe essere quella con una mappa generica delle vicinanze, con all'interno posizionati diversi punti "blu" di ricarica, attivabili con un click.

Una volta scelta la colonnina o la wallbox da utilizzare, il proprietario dovrebbe essere avvertito automaticamente della richiesta di accesso, predisponendo quindi l'ingresso nella propria abitazione.

Renault Zoe Model Year 2022

Renault Zoe Model Year 2022

Si tratta chiaramente di un servizio funzionale nei Paesi europei in cui le rampe di accesso ai box delle case, per esempio, non sono circondate da recinzioni o cancelli (il modello di casa statunitense). L'iscrizione per il momento è gratuita ed è aperta a chiunque, indipendentemente che abbia o meno un'auto elettrica Renault.