Sta arrivando la Polestar 4, terzo modello 100% elettrico della Casa svedese. L'appuntamento per il debutto è fissato per il 18 aprile, giorno di apertura del Salone di Shanghai. Oggi tocca al primo teaser, con protagonista il gruppo ottico frontale, molto simile a quello della Polestar 3. Ma non bisogna farsi trarre in inganno: la vera novità non sarà all'anteriore.

La Polestar 4 sarà infatti un SUV coupé, con forme inedite e - promette la Casa - capienza non sacrificata dalla linea discendente del tetto. 

La più veloce 

Mossa esclusivamente da motorizzazioni elettriche la Polestar 4 dovrebbe essere sensibilmente più piccola della Polestar 3 (lunga 4,9 metri) e - per citare il ceo Thomas Ingenlath - non ne rappresenterà semplicemente la versione coupé. "Abbiamo ripensato l'intero design per creare un nuovo tipo di SUV coupé" ha commentato il manager svedese.

Il nostro render della Polestar 4

Al di là detto stile e delle dimensioni, probabilmente vicine ai 4,7 metri della Tesla Model Y, ciò che caratterizzerà la Polestar 4 saranno le prestazioni. Sarà infatti il modello più veloce della Casa, superando quindi i 205 km/h della Polestar 2 BST e - probabilmente - facendo meglio anche dei suoi 4,4" impiegati per passare da 0 a 100 km/h.

Da sinistra a destra: Polestar 5, Polestar 4 e Polestar 3

Più tecnologica

Nel breve comunicato stampa si fa anche un breve accenno alla tecnologia, probabilmente ripresa in toto da quella della Polestar 3, sia per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida - con Lidar nelle versioni più ricche e NVIDIA DRIVE a gestire le informazioni provenienti dai vari sensori - sia per il sistema di infotainment, basato sul sistema Snapdragon Digital Chassis.