Anno 2030: da quel momento in poi tutte le Bentley saranno solo ed esclusivamente elettriche. Addio quindi al monumentale W12 e ai più piccoli V8 e V6 (riservato alle plug-in). E se da una parte i fan della "B" alata si disperano, dall'altra l'amministratore delegato Adrian Hallmark fa una promessa: le elettriche saranno potentissime. Quanto? "Il doppio rispetto ai modelli con motore W12".

Una dichiarazione data ad Autocar nel corso di una lunga intervista, dove il manager inglese ha parlato del futuro a batterie della Casa, tra prestazioni e autonomia. 

Un nuovo inizio

Bantley si prepara così a dire addio ai motori termici, iniziato con la Batur e il suo W12 da 740 CV. Dopo di lei il glorioso frazionamento verrà messo in soffitta, seguito dal resto della gamma termica. Intanto ci si avvicina al lancio della prima elettrica previsto per il 2026. Un modello che, come detto da Hallmark, non si tratterà della versione emissioni zero di un modello esistente.

Bentley EXP 100 GT Concept

La Bentley EXP 100 Concept presentata nel 2019

Una Bentley tutta nuova dunque. Se sarà una berlina, una coupé o altro. Forse un SUV? Chissà, il ceo della Casa non si è fatto sfuggire nulla anche se nel corso dell'intervista ha più volte sottolineato la crescente domanda di modelli ad assetto rialzato. Ci dobbiamo quindi aspettare un modello ancora più grande rispetto alla Bentayga? Pazienza, ci vuole pazienza per conoscere la risposta.

Bentley Bentayga Hybrid

Il resto della gamma sarà invece rappresentato dalle nuove generazioni di Flying Spur, Bentayga, Continental GT e GTC, tutte naturalmente mosse da motori elettrici.

Obiettivo prestazioni 

Quello che conta però è che le Bentley elettriche non stravolgeranno il DNA della Casa, "Il nostro compito è costruire Bentley, non auto elettriche con lo stemma di Bentley ha sottolineato Hallmark. Ci saranno concessioni allo stile ma solo per migliorare l'aerodinamica, fondamentale quando si parla di BEV.

Linee distintive e nuove, accompagnate da potenze e tecnologie di primissimo ordine. "Saranno elettriche, ma ogni aspetto tipico di questa motorizzazione saliranno di livello" ha detto Hallmark "E i nostri nuovi propulsori avranno una potenza compresa tra il 50% e il 100% in più di quella offerta attualmente, quindi le prestazioni non mancheranno".

Bentley Batur

Considerando i 740 della Batur possiamo quindi immaginare che al top dell'offerta ci sarà una Bentley elettrica da quasi 1.500 CV, con coppia monstre a superare di slancio i 1.000 Nm della coupé in tiratura limitata.

Numeri impressionanti a braccetto con autonomia "pari a quella dei modelli che andranno a sostituire". Il numero uno della Casa inglese ha parlato di un range tra 560 e 720 km circa, a seconda del modello e del tipo di batteria montata. All'inizio infatti ci saranno due versioni, con la più potente riservata alle versioni Speed e definita "La W12 delle batterie". Hallmark però non ha ancora fatto il nome di chi fornirà gli accumulatori né del tipo di chimica adottata.

Bentley EXP 100 GT Concept

Gli interni della Bentley EXP 100 Concept

E se qualcuno dubita del successo delle Bentley elettriche il manager inglese ha risposto snocciolando numeri "I nostri sondaggi ci dicono che circa il 70% dei clienti si aspetta da noi una Bentley completamente elettrica entro cinque anni".

Fotogallery: Bentley EXP 100 GT Concept 2019