Tra i tanti brand cinesi in arrivo in Europa, spicca ora anche il nome di HiPhi, il brand automotive di Human Horizon, società specializzata nello sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità.
Al Salone dell'Auto di Shanghai il costruttore presenta ufficialmente la HiPhi Y, ovvero il modello che completa la gamma con la quale il marchio farà il suo esordio nel Vecchio Continente, cominciando da due mercati strategici: Germania e Norvegia.
Oltre 800 km di autonomia
Con la presentazione della HiPhi Y, la lineup del marchio è ora pronta ad affrontare i big europei dell'auto elettrica. Il modello va ad affiancarsi al SUV HiPhi X e alla berlina HiPhi Z. Queste saranno ordinabili già nei prossimi mesi, con consegne entro la fine dell'anno, mentre la HiPhi Y sarà in pre-ordine da fine 2023, con le prime consegne previste per l'inizio del 2024.
Sono ancora poche le informazioni disponibili riguardo la nuova vettura. A livello estetico riprende uno degli elementi stilistici portati al debutto dalla X, ovvero l'apertura di una porzione di tetto posteriore, per facilitare l'accesso a bordo.
Le particolari portiere posteriori della HiPhi Y
Lato powertrain, le batterie disponibili dovrebbero essere due: 76,6 o 115 kWh, in abbinamento ad un motore singolo da 336 CV o due unità per un totale di 505 CV. L'autonomia, invece, dovrebbe superare gli 800 km.
Si parte da Monaco e Oslo
La commercializzazione dei modelli HiPhi, come detto, comincerà dalla Germania e dalla Norvegia. Una scelta strategica per il brand cinese, che predilige così due dei mercati più forti sul fronte dell'auto elettrica a livello europeo.
A Monaco di Baviera e a Oslo apriranno i due primi HiPhi Hub europei del marchio. Si tratta di due punti vendita che nello stile saranno ispirati a quelli presenti sul territorio cinese ma che, di fatto, saranno molto più di semplici concessionarie. Saranno due veri e propri centri esperienza, dove il cliente potrà avvicinarsi al mondo HiPhi toccando con mano le varie tecnologie presenti a bordo dei modelli.