I mattoncini LEGO sono da sempre uno dei giochi preferiti di milioni di piccoli e grandi in tutto il mondo. Ci si può costruire di tutto, dalle case, alle navi in miniatura, passando a oggetti di uso quotidiano, fino a "cose" a grandezza naturale.
Negli ultimi anni qualcuno ha provato a realizzare anche modelli a grandezza naturale, auto comprese. Uno degli esempi più recenti è marchiato Kia. Si tratta di una EV6 costruita in collaborazione con Riccardo Zangelmi, l'unico LEGO Certified Professional Italiano, che può essere ammirata dal vivo agli Electric Days 2023 a Roma.
Una costruzione unica
L'auto, realizzata a grandezza naturale in scala 1:1 (4.695 x 1.890 x 1.550 mm), è stata costruita dall'artista insieme ad altre cinque persone della BrickVision - la XYZ - che hanno impiegato circa 800 ore di lavoro in 4 mesi.
In totale sono stati necessari circa 350mila mattoncini grigi modello Duplo - ovvero quei LEGO più grandi con cui possono giocare i bambini dai 18 mesi in su - per realizzare il telaio, posizionato su una struttura in ferro (la base) pesante 400 kg.
La Kia EV6 di LEGO agli Electric Days 2023
In totale, il modello di Kia EV6 a grandezza naturale ha superato quota 2.000 kg di peso, grazie anche ad alcuni accessori posizionati fuori e dentro. Tra questi, per esempio, le luci a LED anteriori e posteriori ad accensione automatica (come sul modello di serie) e altri accessori.
Si può vedere dal vivo
Come anticipato, durante gli Electric Days 2023 presso il Laghetto dell'EUR a Roma, la Kia EV6 di LEGO si può vedere, gratis, dal 5 al 7 maggio. Nel corso della prima presentazione, Giuseppe Bitti, Managing Director & COO di Kia Italia, aveva raccontato:
"Il percorso intrapreso da Kia è sempre più condiviso e sentito. I numeri delle vendite e la percezione di un brand sempre più forte e attento alla sostenibilità ci spingono ad accelerare nella direzione presa. Con questa realizzazione vogliamo coinvolgere tutti su impegno e risultati, rendendo visibile ogni nostro sforzo."