Avete una Vespa in garage e siete affascinati dal mondo elettrico? Un’azienda italiana ha studiato uno speciale kit per convertire la mitica Vespa in un mezzo a zero emissioni.
Presente in esposizione agli Electric Days di Motor1.com dal 5 al 7 maggio, il “Retrokit” può essere installato con le proprie mani (o anche affidandosi ad un’officina) in circa 3-4 ore per portare così un mezzo così storico nel terzo Millennio. Il costo? 2.980 euro più IVA.
Da cosa è composto il kit
La serie di modifiche progettate da Retrokit sostituiscono integramente il blocco motore e il serbatoio mantenendo intatto il resto del telaio, la ruota posteriore e il freno originale.
Il kit comprende una batteria agli ioni di litio da 2 kWh (ricaricabile in circa 4 ore dalla presa di casa), la centralina e il motore elettrico da 6,5 kW e 26 Nm, con l’elettronica di controllo che può essere gestita attraverso un’app specifica installabile sullo smartphone sfruttando la connessione Bluetooth.
Compatibile con tutte le Vespe small Frame (dai primissimi modelli a faro tondo fino alle PK degli anni ’80 e ’90), il kit non altera il design del modello, con un carter motore che nasconde il sistema di doppia trasmissione mista con cinghia ed ingranaggi. Retrokit evidenzia che questa soluzione permette di ottimizzare i consumi aumentando così l’autonomia fino a circa 100 km.
Fotogallery: Il “Retrokit” Vespa agli Electric Days 2023
Così cambia “carattere”
Il motore elettrico della Vespa è a magneti permanenti trifase ed è configurabile in varie modalità direttamente dallo smartphone, dalla ECO alla SPORT. Ogni impostazione modifica erogazione della potenza e accelerazione della Vespa, con la massima autonomia che viene raggiunta – come si può intuire – nella modalità ECO.
Sempre dallo smartphone si possono monitorare tutti i dati di viaggio, inclusa l’autonomia della batteria e la quantità di potenza erogata. Inoltre, posizionando il cellulare in un alloggiamento sul manubrio lo si può trasformare in un vero e proprio cruscotto digitale.
Vi aspettiamo agli Electric Days per scoprirla dal vivo.
Fotogallery: Il "Retrokit" per trasformare la Vespa in uno scooter elettrico
Fonte: Retrokit