La Peugeot 2008 si rinnova con restyling importante che sarà in vendita quest'estate e con lei si aggiorna anche la Peugeot e-2008, il SUV elettrico che guadagna anche potenza e autonomia.
La rinnovata Peugeot e-2008, che nel 2022 ha rappresentato il 17,4% delle vendite del modello, si riconosce subito per il frontale ridisegnato in cui spicca la firma luminosa a tre artigli e il nuovo marchio del Leone, ma nasconde sotto cofano e carrozzeria alcune delle novità tecniche più importanti.
I prezzi della Peugeot e-2008 restyling non sono stati ancora ufficializzati, ma conosciamo già la gamma che è composta dagli allestimenti Active, Allure e GT.
156 CV e 54 kWh per 406 km di autonomia
Scendendo un po' più nel dettaglio vediamo che la Peugeot e-2008 restyling ha un nuovo motore elettrico potenziato del 15%: ora ha 156 CV (115 kW) al posto dei precedenti 136 CV (100 kW).
Anche la capacità nominale della batteria è aumentata e passa dai precedenti 50 kWh agli attuali 54 kWh. Questo si traduce in un aumento dell'autonomia elettrica che nel ciclo di omologazione WLTP sale da 345 a 406 km.
Il caricatore di bordo in corrente alternata è un monofase da 7,4 kW, ma a richesta è possibile avere il trifase da 11 kW. La ricarica in corrente continua arriva a 100 kW di potenza.
I tempi di ricarica stimati dal 20% all'80% della batteria
Tipo di ricarica | Tempo di ricarica |
Ricarica domestica a 3,2 kW | 11 ore e 10 minuti |
Ricarica da wallbox a 7,4 kW | 4 ore e 40 minuti |
Ricarica rapida in corrente continua a 100 kW | 30 minuti |
A livello stilistico la Peugeot 2008, così come la versione elettrica e-2008, si caratterizza per i nuovi gruppi ottici dotati del triplo artiglio luminoso a LED e integrati, sulla versione GT, dagli artigli nei fari.
Anche la firma luminosa di coda cambia mantenendo il tema dei tre artigli di luce, ora composti da doppie luci sovrapposte. La griglia anteriore, con listelli orizzontali neri sulla Active e verticali in tinta su Allure e GT, sfoggia il nuovo logo Peugeot che è presente anche sui fianchi e in coda. La lettera "e" della scritta e-2008 è realizzata in blu e bianco.
Piccoli ritocchi interni
Nell'abitacolo di Peugeot 2008 restyling c'è di serie lo schermo touch centrale da 10" (prima era da 7" sulle versioni d'accesso), con tecnologia HD su Allure e GT e accompagnato, sugli stessi allestimenti, dalla strumentazione digitale di nuovo disegno.
Nuovi sono pure i rivestimenti in tessuto dei sedili (in Alcantara opzionali sulla GT), il badge al centro del volante e le telecamere di parcheggio ad alta definizione. Sulla plancia ci sono due prese USB-C e per i passeggeri posteriori c'è una USB-C e una USB-A, oltre a un caricatore wireless da 15 watt per lo smartphone (sulla Allure).
Nuove funzioni con l'app MyPeugeot
Tramite i prodotti Peugeot Easy-Charge è possibile avere connettori elettrici rinforzati per la ricarica, Wall box e Smart Wall boc, oltre ai servizi di ricarica pubblica di Free2Move eSolutions. La batteria, garantita per 8 anni o 160.000 km, è accompagnata da un certificato di capacità dopo ogni intervento in officina.
L'applicazione MyPeugeot per smartphone permette di memorizzare le operazioni di manutenzione, inviare al navigatore dell'auto un percorso prestabilito e prevedere in anticipo le soste di ricarica del viaggio. C'è poi sempre la possibilità di preriscaldare la batteria per la ricarica.