Il nuovo crossover elettrico dell'Ovale Blu, la Ford Explorer, si può vedere dal vivo virtualmente e in anteprima a Roma durante gli Electric Days 2023, in scena dal 5 al 7 maggio al Laghetto dell'EUR.

Attraverso un visore a realtà aumentata, si può salire a bordo e dare un primo sguardo all'abitacolo del nuovo SUV, tra spazi ottimizzati, ambient light su tutta la plancia e l'iconica soundbar posizionata in cima al cruscotto. Io ho provato quest'esperienza: ecco come funziona e com'è andata.

Come ho fatto con gli occhiali virtuali

Prima di tutto, per vedere e "toccare" la nuova Ford Explorer, ho indossato il visore a realtà aumentata, collegato a sua volta a un joystick simile a quello di una console da gioco. Una volta entrato nell'area di prova, ho dovuto scegliere il colore esterno dell'auto e la musica che mi avrebbe accompagnato durante la "visita".

Terminati questi passaggi, mi sono ritrovato subito dietro al volante del nuovo crossover americano, con luci d'ambiente accese e tutto il quadro strumenti illuminato. Puntando il cursore sullo schermo, ho potuto orientare la visuale per poter guardare bene tutti i dettagli interni e testare effettivamente l'ergonomia di utilizzo.

electric-days-digital Vedi tutte le notizie su Electric Days

Uno dei particolari che mi ha maggiormente colpito è stato lo schermo centrale con dietro un cassettino elettrico "segreto" accessibile solo con password: qualcosa che potrebbe risultare davvero molto utile, soprattutto in ambito cittadino.

Ma non solo: a catturare la mia curiosità sono stati anche il pozzetto centrale molto profondo e con spazio per accogliere una borraccia - qualcosa molto particolare da trovare anche nelle auto elettriche attualmente in vendita - e, infine, la speciale soundbar posizionata in cima al cruscotto, rivestita di un tessuto grigio apparentemente di elevata qualità.

Foto - La nuova Ford Explorer in anteprima virtuale agli Electric Days 2023

Il visore VR per vedere la nuova Ford Explorer in anteprima virtuale agli Electric Days 2023

Foto - La nuova Ford Explorer in anteprima virtuale agli Electric Days 2023

Il joystick per salire a bordo della nuova Ford Explorer in anteprima virtuale agli Electric Days 2023

Foto - La nuova Ford Explorer in anteprima virtuale agli Electric Days 2023

Gli esperti vi seguiranno passo passo per vedere la nuova Ford Explorer agli Electric Days 2023

Ricordiamo che la nuova Ford Explorer arriverà presto in tutte le concessionarie italiane dell'Ovale Blu, con prezzi a partire da meno di 45.000 euro. Le disponibilità e i tempi di consegna saranno definiti in un secondo momento.

La nuova Ford Explorer vista dal vivo in anteprima

Fotogallery: La nuova Ford Explorer in anteprima virtuale agli Electric Days 2023