La Tesla Model Y è tra le auto elettriche più vendute al mondo. E tutte le Case che si cimentano con modelli a zero emissioni si confrontano direttamente con il SUV di Elon Musk e soci senza riuscire però a scalzarlo dalla vetta delle classifiche.

Ford, che pure il suo SUV elettrico ce l’ha (la Mustang Mach-E), per bocca del suo ceo Jim Farley fa sapere di avere intenzione di provare una strada diversa per affermarsi nel campo delle zero emissioni. Vediamo di cosa si tratta.

Pensare in grande

“Ci sono troppi SUV elettrici a 5 posti – ha dichiarato il boss della Casa dell’Ovale Blu – mentre ancora scarsa è l’offerta di vetture a 7 posti”. Lì, secondo Farley, c’è la possibilità di fare ottimi numeri. E molti analisti concordano con lui.

In fondo, proprio Farley ha dato vita alla rivoluzione elettrica di Ford. Lo ha fatto con due vetture che hanno riscosso il favore degli automobilisti. Si tratta della già citata Mustang Mach-E e dell’F-150 Lightning, versione alimentata a batteria del pick-up più amato dagli statunitensi.

 

Anche Elon Musk ha ammesso di essere stato sorpreso dalla bontà delle scelte del ceo di Ford. Lo ha fatto in più occasioni, ricordando tra l’altro che Tesla e Ford sono le uniche due Case americane a non aver mai dichiarato bancarotta.

A caccia di nuovi clienti

Tornando alla questione dei nuovi modelli, Farley, commentando i risultati del primo trimestre del 2023, ha affermato che si stima che nel 2025 ci saranno 45 diversi SUV elettrici a 5 posti in vendita. Di fronte a questo scenario, è matematico che molti non riescano a raggiungere il successo a cui ambiscono. Quindi, meglio guardare verso nuovi segmenti.

Per due motivi: presidiare per primi nicchie di mercato ancora poco battute dai costruttori di automobili e conquistare nuovi clienti. Farley ha infatti detto che tanti acquirenti di un F-150 Lightning non avevano mai posseduto un pick-up. Lo stesso potrebbe accadere con SUV di grosse dimensioni e tre file di sedili. È questa, ora, la priorità dell’azienda. Che tra l’altro, così facendo, pensa anche di riuscire ad alzare la marginalità media fino a toccare l’8% entro il 2026.

 

Fotogallery: 2022 Ford F-150 Lightning