In attesa della nuova Tesla Roadster, gli appassionati del genere si stanno scatenando per averne una della prima generazione. Quella da cui tutto ha avuto inizio, per Tesla.
Ma quanto può valere uno dei 2450 esemplari (di cui 2449 sono ancora sulla terra e 1 è in viaggio nello spazio) che sono stati prodotti dal 2008 al 2012? Tanto. Anche un milione di dollari. Ma come è possibile?
Acquirente misterioso
Facciamo un passo indietro. Nel 2010, quando la Roadster era ancora regolarmente in produzione, un acquirente del quale l’identità è rimasta ignota a lungo ha ordinato tre esemplari della sportiva elettrica e poi non li ha mai ritirati. Si è scoperto poi che quell'acquirente era il reparto di Ricerca e Sviluppo di una Casa automobilistica cinese che è poi fallita.
Le tre Tesla Roadster, quindi, sono rimaste ferme all’interno di un container in Cina per 13 anni e sono tornate alla luce solo ora, completamente per caso. Ecco perché valgono così tanto: sono praticamente nuove.
Dalla Cina agli USA
Pete Gruber, della società americana Gruber Motor Company che proprio di auto elettriche si occupa, ne è entrato in possesso qualche settimana fa e sta cercando ora di venderle. Non farà fatica a piazzarle: prima che le auto raggiungessero gli Stati Uniti aveva già ricevuto offerte dell'ordine dei 500.000 euro.
L'asta, che sarebbe dovuta terminare il 26 maggio, ha registrato offerte ben maggiori, anche di 800.000 dollari (pari a 750.000 euro). Gruber ha fissato poi una nuova scadenza (2 giugno), per valutare con attenzione la bontà di alcune proposte che supererebbero il milione di dollari.
Attendiamo di sapere quindi a che prezzo le 3 Roadster di Tesla passeranno effettivamente di mano.
Gli interni di una delle tre vetture rimaste nel container
Quasi storiche, a km zero
In un’epoca in cui i barn find (letteralmente “ritrovamenti in un fienile”) vanno di moda, questa scoperta delle 3 Tesla Roadster è forse la prima che riguarda delle auto elettriche.
Nel dettaglio, due delle tre auto sono in versione sport, una con carrozzeria Radiant Red l’altra in colorazione Very Orange. Stesso colore arancione anche per la terza, che però è in versione base.
Un quarto esemplare, completamente smontato, è stato ritrovato negli stessi container. Per tutte, la Gruber Motors non ha ancora rilasciato informazioni riguardo allo stato di salute delle batterie, ma considerando che le auto non hanno percorso km, la speranza è che siano ancora in ottime condizioni.
Il nostro Perché Comprarla Classic
Per conoscere meglio la Tesla Roadster vi consigliamo di leggere il Perché Comprarla... Classic di Motor1.com.