Una batteria che consentirà un'autonomia di 621 miglia (1.000 chilometri) con una singola carica sta per essere prodotta in massa. L'ha presentata la Gotion High Tech, una startup cinese specializzata in batterie, in occasione della sua conferenza tecnologica annuale a Hefei, nella provincia di Anhui.

La sua nuova batteria L600 Astroinno al litio-manganese-ferro-fosfato (LMFP) sarà prodotta a pieno regime già l'anno prossimo. Il nuovo pacco Astroinno avrebbe già superato tutti i test di sicurezza necessari e potrebbe potenzialmente durare fino a 4.000 cicli di carica-scarica, il che equivale a circa 2,4 milioni di miglia (4 milioni di chilometri), superando così la durata media di un'automobile.

Ci sono voluti 10 anni per realizzarla

Secondo The Independent, l'azienda ha trascorso 10 anni a sviluppare internamente le celle per renderle commercialmente valide e superare i precedenti problemi di questo tipo di batterie, che hanno sofferto di bassa conduttività, bassa densità di compattazione e dissoluzione del manganese ad alte temperature, il che significa che erano troppo inefficienti e pesanti per essere utilizzate con successo nei veicoli elettrici.

Gotion, che ha una sede a Fremont, in California, afferma che con l'aiuto di nuovi additivi elettrolitici, la co-precipitazione, l'incapsulamento del doping e una nuova tecnologia di granulazione, la batteria L600 Astroinno non soffre più dei problemi di lisciviazione del manganese alle alte temperature.

Com'è fatta

Il pacco è avvolto in una struttura a sandwich con raffreddamento a liquido su entrambi i lati e un approccio progettuale minimalista, che riduce il numero di parti strutturali del 45% e il peso dei componenti strutturali del 32%, rispetto alle versioni precedenti.

Gotion L600 LMFP Battery

"La cella Astroinno L600 LMFP raggiunge 240 Wh/kg di densità energetica gravimetrica e 525Wh/L di densità energetica volumetrica. Può raggiungere più di 4.000 cicli a temperatura ambiente e 1800 cicli ad alta temperatura, raggiunge facilmente i 18 minuti di ricarica rapida e supera tutti i test di sicurezza. Grazie all'elevata densità energetica della batteria Astroinno, possiamo anche raggiungere un'autonomia di 1.000 km senza ricorrere al materiale NCM", ha detto Cheng Qian, presidente esecutivo di Gotion Global.

In confronto, le celle agli ioni di litio con anodo al silicio prodotte da Amprius hanno una densità energetica di 450 Wh/kg, mentre le celle di tipo 4860 di Tesla, che utilizzano un anodo di grafite, offrono una densità energetica stimata di 272-296 Wh/kg.

Volkswagen è già uno dei clienti di Gotion, ma il produttore cinese di batterie non ha rivelato quale sarà il primo veicolo a ricevere le sue nuove celle L600. Tra le notizie correlate, il produttore dell'Astroinno sta progettando una fabbrica di batterie da 2,3 miliardi di dollari nella Green Charter Township del Michigan, quindi sarà interessante vedere come si evolverà la situazione.