Lucid espande la gamma in Europa. Il marchio americano ha annunciato nuove versioni della Air destinate al Vecchio Continente. In particolare, i clienti di Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Norvegia possono ordinare le varianti Pure AWD e Touring con doppio motore elettrico, con le prime consegne previste entro la fine dell’anno.

Per il momento non si parla ancora dell’Italia, anche se negli scorsi mesi era stato possibile preordinare determinati allestimenti versando una caparra (completamente rimborsabile) con Google Pay o la propria carta di credito.

Il nuovo listino

Le due nuove versioni si posizionano alla base del listino della Air, sia in termini di potenza che di equipaggiamento. Per esempio, la Pure AWD si può ordinare in Germania a 109.000 euro, mentre per la Touring sono necessari 129.000 euro. La prima ha una potenza di 480 CV, mentre la seconda sprigiona 620 CV. Entrambe sono equipaggiate con un pacco batteria da 92 kWh che consente un’autonomia di 725 km nel ciclo WLTP.

Lucid Air Touring 2023

Lucid Air Touring 2023

Rispetto alle Dream Edition da 113 kWh, queste nuove versioni possono essere ricaricate fino a 250 kW in corrente continua, anziché 300 kW. Ma ci sono anche dei “vantaggi” per il comfort di bordo: il minor ingombro delle batterie consente a Pure AWD e Touring di avere i sedili posteriori posizionati 8 cm più in basso, con evidenti benefici sullo spazio per le gambe.

Guardando la dotazione, le due Air hanno i sistemi di assistenza alla guida come pacchetto opzionale, mentre la Pure non può avere il tetto panoramico in vetro (di serie sulla Dream Edition). Si paga a parte anche il pacchetto estetico “Stealth Appearance” con dettagli scuri.

Da notare come la gamma della Lucid si allargherà ulteriormente nel 2024 col debutto della Pure “base” con un solo motore posteriore. Al momento, però, il brand americano non ha rivelato dettagli su prezzi e dotazione di questi modelli.

Fotogallery: Lucid Air Touring 2023