Lucid Motors si prepara a consegnare le prime versioni della sua berlina Air ai clienti che per primi hanno proceduto a prenotarla. E annuncia che da oggi, tutti quelli che hanno scelto la versione di punta Dream Edition possono scegliere se averla nella variante Performance o Range.
La prima, come si intuisce dal nome, è più votata alla sportività; la seconda concede qualcosa in termini di prestazioni assolute per migliorare, probabilmente, sotto il profilo dell'efficienza e dell'autonomia.
Se il top di gamma non basta
Volendola vedere da un altro punto di vista, sembrerebbe quasi che la Lucid Air Dream Edition Range fosse una sorta di limited edition "base" e che la Casa abbia deciso di offrire ai clienti un pacchetto Performance extra, senza sovraprezzo, che consente a chi vuole di guadagnare potenza e prestazioni a scapito delle percorrenze medie.
La Casa di Newark (California), a fronte dell'annuncio ha anche rilasciato due brevi video che mostrano i due badge che fregeranno le auto in base alla versione scelta.
Lucid Air Dream Edition Range:
Lucid Air Dream Edition Performance:
Prezzi congelati
Lucid ha fatto anche sapere che nei prossimi giorni contatterà tutti i clienti che hanno prenotato una Air Dream Edition per chiedere personalmente quale delle due versioni vorrebbero ricevere. Entrambe, è stato confermato, avranno un costo di 169.000 dollari, che potrebbero scendere a 161.500 dopo i bonus fiscali americani sulle auto elettriche. Entrambe le versioni, naturalmente, saranno full optional.
"Vogliamo sorprendere i nostri clienti - ha detto Peter Rawlinson, ceo di Lucid Motors, e offrire la possibilità di scegliere tra Performance e Range, secondo noi, dà un qualcosa in più a chi ha deciso di acquistare la versione di punta della nostra auto".
Tesla non si batte
La domanda, allora, sorge spontanea. Che differenze ci sono tra la Performance e la Range? Non molte, a ben vedere, con la prima che ha un powertrain ottimizzato per arrivare a una potenza massima di 1.111 CV, mentre la seconda si ferma a 933. La Performance scatta da 0 a 100 in 2"5 al posto dei 2"7 della Range, ma entrambe, forti di una coppia simile che va oltre i 1.000 Nm, raggiungono la stessa velocità massima di 270 km/h. La Tesla Model S Plaid, da sempre la naturale concorrente della Air Dream Edition, con i suoi 1.020 CV, non ha nulla da temere.
Air Dream Edition Performance | Air Dream Edition Range | |
Motori | 2 motori, 4 ruote motrici | 2 motori, 4 ruote motrici |
Potenza max | 1.111 CV | 933 CV |
Coppia max | 1.000+ Nm | 1.000+ Nm |
0-100 | 2"5 | 2"7 |
Velocità massima | 270 km/h | 270 km/h |
Pneumatici | Pirelli P-Zero (progettati su misura): anteriori 245/35 R21; Posteriori 265/35 R21 | Pirelli P-Zero (progettati su misura): anteriori e posteriori 245/45 R19 |
Peccato che nulla sia ancora stato dichiarato sulle differenti autonomie delle auto, perché proprio quella potrebbe essere la vera discriminante per la scelta di una o dell'altra versione. In entrambi i casi, però, si tratterà di auto elettriche a lunghissimo raggio. Due Lucid Air Dream Edition in un recente test hanno viaggiato per 716 km senza necessità di fermarsi e Lucid, in attesa di un dato ufficiale, ha ipotizzato che nel ciclo EPA la Air potrebbe arrivare addirittura a 850 km con una ricarica se dotata di cerchi speciali "Aero" da 19".