A supportare la crescita delle immatricolazioni dopo due anni pessimi tra pandemia, crisi dei chip e guerra in Ucraina, ci sono anche le auto elettriche.
Se ad aprile 2023 si sono registrate 960.191 immatricolazioni totali (+16% su aprile 2022), il merito è anche dell'aumento delle BEV, che hanno ormai toccato il 13% di quota di mercato.
Un risultato reso possibile anche da un listino sempre più ricco di vetture a batteria e che vede la Tesla Model Y ancora in cima alle preferenze degli europei.
La classifica
Come detto, a guidare la graduatoria c'è sempre il SUV di Elon Musk e soci, che conferma la leadership conquistata nel primo trimestre 2023. Sul podio troviamo poi le Volkswagen ID.4 e ID.3, in grande crescita rispetto al 2022, con un incremento percentuale a tre cifre.
Volkswagen ID.4 GTX
Volkswagen ID.3
Skoda Enyaq Coupé
Bene anche la Skoda Enyaq, in quarta posizione, e la Dacia Spring, che segue in quinta. La new entry della top 10 è la MG 4, che s'insedia al sesto posto con 4.174 immatricolazioni.
La Volvo XC40 raddoppia le vendite rispetto al 2022, mentre Peugeot e-208 e Renault Megane E-Tech si mantengono stabili. L'unica a perdere terreno tra le prime 10 è l'italiana Fiat 500.
- Tesla Model Y 10.553 (invariato)
- Volkswagen ID.4 6.542 (+125%)
- Volkswagen ID.3 5.913 (+259%)
- Skoda Enyaq 4.393 (+20%)
- Dacia Spring 4.191 (+18%)
- MG 4 4.174 (nuova)
- Volvo XC40 3.943 (+102%)
- Fiat 500 3.877 (-30%)
- Peugeot e-208 3.809 (+2%)
- Renault Megane E-Tech 3.484 (invariato)
L'analisi
I dati, raccolti da JATO Dyamics, dicono che le auto elettriche hanno conquistato un 3% di mercato in più rispetto ad aprile 2023. Felipe Munoz, Global Analyst di JATO, spiega così il contesto generale:
"L'incremento di auto elettriche è collegato direttamente all'attenuazione della crisi dei componenti che ha caratterizzato gli scorsi mesi e che ha ridotto la disponibilità di modelli nuovi. Inoltre, un contributo importante sta arrivando dai brand, che stanno proponendo sempre più auto elettriche".