Il produttore cinese di veicoli elettrici XPeng sta preparando il suo sesto modello di serie che si chiamerà X9. La notizia arriva direttamente dall'amministratore delegato del marchio, He Xiaopeng, che ha mostrato una foto del badge del nome della vettura sul suo account Weibo.
Secondo quanto riportato da Electrek, il debutto della nuova XPeng EV è previsto per il quarto trimestre di quest'anno, ma BMW potrebbe avere qualcosa da ridire sulla scelta del nome da parte dell'azienda cinese.
Come sarà la XPeng X9
Il presidente dell'azienda ha confermato che l'imminente XPeng X9 sarà un MPV (Multi-purpose vehicle) destinato ai giovani e che il nome in codice X9, utilizzato durante lo sviluppo, resterà come nome ufficiale.
"Oltre al G6, di recente abbiamo messo a punto un nuovo monovolume, l'X9, che utilizzeremo per aprire il mercato dei monovolume 'giovani'", ha scritto He Xiaopeng nel post sui social.
Per quanto ne sappiamo, BMW non possiede i diritti di marchio per il nome X9 - almeno non nell'Unione Europea - e al momento non produce alcuna auto che porti questo nome, tuttavia possiede i diritti sul nome del modello iX9.
Ci sarà battaglia legale?
Dal momento che XPeng intende espandersi in Europa, dove presumibilmente venderà la nuova X9 insieme ai modelli P5, P7, G3, G6 e G9, potrebbe esserci una battaglia legale.
Xpeng G9
XPeng P5
Se così fosse, non sarebbe la prima volta: solo l'anno scorso Audi ha citato in giudizio il produttore cinese di veicoli elettrici Nio per i nomi ES6 ed ES8. Il marchio tedesco ha sostenuto che i due nomi sono troppo simili a quelli delle sue S6 e S8 e, all'inizio del 2023, ha vinto la causa, anche se la decisione non è stata definitiva.
Fonte: XPeng via Electrek