Home
BYD
News
Le auto elettriche Ue e USA rischiano di perdere colpi in Cina
Le previsioni mostrano che i ritardi dei marchi europei e americani porteranno a perdite di mercato nel Dragone. Ma si può recuperare


Di: Steven Loveday
Tradotto da: Riccardo Ciriaco
29 mag 2023 alle 07:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F669087%2Fauto-elettriche-occidente-cina%2F&text=Le%20auto%20elettriche%20Ue%20e%20USA%20rischiano%20di%20perdere%20colpi%20in%20Cina&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Se è vero che l'intera industria globale delle quattro ruote sta abbandonando i motori a combustione per passare alle batterie, è altrettanto vero che c'è una regione, distante oltre 6.500 km di noi, più avanti di tutte nell'universo dell'auto elettrica.
Parliamo della Cina, l più grande mercato di veicoli al mondo, dove Case e automobilisti abbracciano la mobilità sostenibile con grande entusiasmo. Ma come se la cavano i marchi occidentali a Pechino e dintorni? Per ora bene. Le cose, però, potrebbero cambiare.
Quanto perde l'Occidente
Nonostante stiano facendo buoni numeri anche all'ombra della Grande Muraglia, i grandi gruppi come General Motors, Volkswagen, BMW e Mercedes potrebbe essersi mossi in ritardo con l'elettrificazione, perdendo terreno a favore dei padroni di casa.

Volkswagen ID.3 restyling

Honda E:NP2
A lanciare l'allarme è un rapporto di Greenpeace condiviso dal South China Morning Post, che segnala come un colosso come Volkswagen, per fare un esempio, rischi di perdere dal 3% al 7% della quota di mercato cinese entro il 2030. Per GM si parla invece di un range del 3-6%, mentre Honda viaggerebbe tra il 2% e il 4%. Toyota, infine, vedrebbe la sua fetta della torta ridursi dell'1% o 3%.
"Toyota, Volkswagen e altre Casa che hanno tardato ad abbracciare i veicoli elettrici rischiano una perdita significativa di quote di mercato, anche secondo le stime più prudenti", sostiene l'attivista Bao Hang.
Come recuperare
Dall'altra parte della barricata c'è invece BYD, che entro la fine del decennio guadagnerà il 4-5% in più di ora. Basta ricordare che, solo nel 2022, ha venduto 1,8 milioni di auto elettriche e ibride plug-in.

Gli interni della BYD Atto 3
L'altro dato da segnalare riguarda le immatricolazioni cinesi del primo trimestre 2023. I numeri non mentono e parlano di vetture full electric al 31% del mercato: si tratta di un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2022 e di oltre il doppio nel confronto con gennaio-marzo 2021. E l'80% delle vendite parlava cinese.
Oltre ai campioni nazionali di BYD, sono diversi i marchi locali che si stanno facendo notare. Vanno da Chagan a Xpeng, passando per GAC, Geely, NIO e SAIC e Xpeng. I loro segreti? Prezzi più bassi, per via dei costi di produzione inferiori, e una serie di tecnologie più all'avanguardia. Se, perciò, vuole davvero rimanere in corsa, l'auto elettrica occidentale dovrà capire come gareggiare su queste due piste. O perderà la sfida.
Auto elettrica e Cina
Le elettriche più vendute al mondo, domina Tesla ma occhio alla Cina
Cina: auto elettriche e plug-in al 32% del mercato di aprile
Fonte: South China Morning Post
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F669087%2Fauto-elettriche-occidente-cina%2F&text=Le%20auto%20elettriche%20Ue%20e%20USA%20rischiano%20di%20perdere%20colpi%20in%20Cina&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

BYD promette 100 colonnine Flash in Europa entro il 2026

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Tutti i motori della BYD Atto 8

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

BYD vuole raffreddare le batterie... annegandole