Come sarà il futuro di Ferrari? Qualche indicazione in più arriva direttamente dalla conferenza stampa del Capital Markets Forum organizzata da Bloomberg. All’evento ha partecipato anche il ceo della Rossa Benedetto Vigna, che ha delineato alcuni importanti piani del marchio previsti per i prossimi anni.

Naturalmente, molte attenzioni sono state riservate alla prima elettrica del Cavallino Rampante.

Resterà esclusiva

Durante la conferenza, Vigna ha precisato che il primo modello a zero emissioni della Casa di Maranello sarà lanciato nel quarto trimestre del 2025. Questa Ferrari – il cui nome resta ancora un mistero – prenderà vita in un nuovo impianto che sarà costruito vicino al quartier generale del marchio a Maranello. Qui verranno realizzati anche i motori elettrici e le batterie per questo modello e per tutte le future elettriche del brand.

La Ferrari elettrica manterrà un alone di esclusività sia in termini di prestazioni che di prezzi. Lo stesso Vigna, infatti, si aspetta un profitto invariato rispetto alle controparti termiche. In altre parole, la Casa prospetta un margine di guadagno identico tra elettriche ed endotermiche, un aspetto tutt’altro che scontato per molti altri Costruttori.

Solo “collaborazioni”

Sempre in occasione dell’evento di Bloomberg, Vigna ha sottolineato che Ferrari non intende acquistare altri marchi di supercar. Piuttosto – ha proseguito il ceo del brand emiliano – ci si concentrerà sulle collaborazioni in vari campi, tra cui quello tecnologico.

Ferrari SF90 LM, il render di Motor1.com

Prima di vedere la Rossa a batteria e le prossime partnership, comunque, Ferrari presenterà almeno tre interessanti novità.

La prima è una versione speciale della SF90 Stradale, che potrebbe chiamarsi LM e caratterizzarsi per uno stile estremo e corsaiolo. La seconda riguarda l’erede della 812 Superfast, che dovrebbe mantenere il motore V12 (forse in salsa elettrificata), mentre l’ultima è un’hypercar che potrebbe essere prodotta in soli 828 esemplari.