La decisione di Tesla di aprire la sua vasta rete di ricarica ad altre case automobilistiche ha indubbiamente avuto effetti significativi sull'intero settore. L'aspetto più importante è che i nuovi veicoli elettrici dei primi due partner di Tesla, Ford e GM, saranno dotati del connettore North American Charging Standard (NACS) di Tesla .
Di conseguenza, il connettore NACS diventerà il nuovo standard di riferimento per la ricarica dei veicoli elettrici in Nord America, mentre il sistema di ricarica combinata (CCS) diminuirà notevolmente di popolarità. Di conseguenza, le case automobilistiche che si rifiutano di collaborare con Tesla e continuano a utilizzare il CCS si troveranno in una posizione di notevole svantaggio. Quanto vale quindi la rete di tesla?
L'analisi di Morgan Stanley
Grazie alla collaborazione con Tesla, Ford e GM hanno ora accesso ad altri 12.000 caricatori negli Stati Uniti e in Canada. Detto questo, i proprietari dei loro veicoli dovranno comprensibilmente pagare un po' di più rispetto agli utenti Tesla per ricaricare sulla rete.
Per quanto riguarda i ricavi che Tesla otterrà dall'apertura della rete, alcuni analisti ritengono plausibile una cifra di circa 3 miliardi di dollari entro il 2030. Nel frattempo, Adam Jonas di Morgan Stanley ha recentemente cercato di valutare la rete di Supercharger di Tesla nella sua interezza. Jonas ha calcolato una serie di scenari ipotetici, con variabili quali la penetrazione dei veicoli elettrici e l'utile operativo netto al netto delle tasse. Ed ecco cosa ha concluso.
Numeri da capogiro
Adam Jonas afferma che, se Tesla inizierà a produrre e immagazzinare la propria energia solare per alimentare i caricabatterie, la rete stessa potrebbe valere fino a 100 miliardi di dollari. Una tale valutazione renderebbe la rete di Supercharger di Tesla più preziosa di quella di diverse case automobilistiche tradizionali, come Hyundai e BMW.
È importante notare che questo è solo l'approccio di un analista, mentre molti altri hanno opinioni leggermente più pessimistiche. Detto questo, Adam Jonas è considerato uno dei migliori analisti di Tesla e ha una comprovata esperienza.
Fonte: Electrek