L’auto elettrica non è adatta ai viaggi lunghi. Poca autonomia e tempi di ricarica prolungati le consentono di muoversi solo in città. Ma non ditelo ad Andre Brand e ai suoi due colleghi. Il direttore del magazine Porsche Singapore e altri 2 giornalisti della testata asiatica, infatti, hanno preso una Porsche Taycan e hanno percorso più di 1.000 miglia (1.146 per la precisione, pari a 1.844 km) in 30 ore stabilendo un nuovo record per veicoli a zero emissioni.

Un'auto elettrica e tre persone

I tre protagonisti di questa storia sono saliti a bordo di una Taycan 4S Cross Turismo, vettura che ha un’autonomia dichiarata di 490 km secondo i cicli omologativi WLTP, e sono partiti dalla periferia di Bangkok, in Thailandia, in direzione Singapore.

Per la ricarica, ha sfruttato le colonnine fast di Shell, che nella regione ha una infrastruttura lanciata proprio con Porsche che si chiama Recharge High Performance Charging e che dispone di punti da 180 kW e 360 kW.

La Porsche Taycan percorre 1.844 km in 29 ore e 15 minuti

La Porsche Taycan durante una sosta per la ricarica presso la rete Shell

Record ufficiale

I tre giornalisti si sono alternati alla guida senza mai fermare la marcia. Per l’impresa hanno chiaramente rispettato i limiti di velocità vigenti e, per ottimizzare le soste per la ricarica, hanno lavorato in anticipo prenotando la colonnina anche un’ora prima del loro arrivo.

Il tempo è stato convalidato da cronometristi ufficiali di Tag Heuer, che ha raggiunto la destinazione dopo solo 29 ore e 15 minuti. “Abbiamo voluto dimostrare che un’auto elettrica può essere utilizzata per qualsiasi tipo di viaggio – ha detto Brand all’arrivo -. Certo, nel nostro caso abbiamo potuto contare su una vettura dalle prestazioni eccellenti e su ritmi di guida serratissimi. Ma puntavamo a stabilire un primato”.

Fotogallery: La Porsche Taycan da record