Il 2023 dell’auto continua a premiare Tesla. Lo dicono i dati di Jato sulle immatricolazioni in Europa nei primi 6 mesi del 2023, che mostrano come la quota di mercato della Casa texana sia quasi raddoppiata in un solo anno, passando dall’1,53% del primo semestre 2022 al 2,82% di giugno scorso (+1,29).

Regina delle vendite è sempre la Model Y, capace addirittura di triplicare le immatricolazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, registrando un bel +204%. Ma i record non si fermano qui, perché il SUV di Elon Musk è di nuovo l’auto più venduta nel Vecchio Continente, a prescindere dalla motorizzazione.

Elettrico batte benzina

Non parliamo quindi di un primato limitato alle sole vetture full electric, ma fra tutti i sistemi di alimentazione. Con 136.564 vendite, la Tesla Model Y si piazza così davanti a Dacia Sandero (123.408, +27%) e Volkswagen T-Roc (111.692, +29%). Dopo il podio, ecco Peugeot 208, Opel Corsa, Renault Clio, Toyota Yaris Cross, Fiat Abarth 500 e Volkswagen Golf. A chiudere la top ten è invece la Dacia Duster.

Le 25 auto più vendute in Europa nel primo semestre del 2023

Bene anche la Model 3

Passando alle auto elettriche più vendute in Europa nel primo semestre del 2023, il secondo posto se lo aggiudica l’altra creatura di Elon Musk: la berlina Model 3 (42.588, +6%), mentre a seguire troviamo le Volkswagen ID.4 (41.672, +82%) e ID.3 (35.233, +104%) e l’italiana Fiat 500e (31.340), che perde però il 5% delle preferenze fra gli automobilisti.

Ad andare bene sono comunque tutte le immatricolazioni: sia quelle dei BEV, che fanno un balzo in avanti del 45% (a 934.243 unità), sia quelle generali, che crescono di 976.000 vendite rispetto al primo semestre del 2022 (+17%), per arrivare a 6,56 milioni di consegne.

Le 10 auto elettriche e ibride plug-in più vendute in Europa nel primo semestre del 2023