Negli Stati Uniti anche un'auto elaborata può entrare a far parte della polizia. In California uno dei nomi più celebri nell'aftermarket - la Unplugged Performance, un'azienda pioniera nella trasformazione delle auto elettriche, con sede a Hawthorne - ha creato una nuova divisione chiamata UPfit per diversificare il business e lavorare anche con le flotte. La sua prima elaborazione è una Tesla Model Y pensata per la polizia.

E' stata presentata lo scorso fine settimana al più grande raduno Tesla del mondo, il Tesla Takeover a San Luis Obispo, in California, e la UPfit ha già ricevuto un ordine per 20 veicoli dalla città di South Pasadena, la prima negli Stati Uniti a sostituire l'intera flotta di polizia con veicoli elettrici.

E' più economica di una Ford

L'azienda afferma che la sua auto della polizia costa 91.990 dollari (circa 84mila euro al cambio attuale): 50.490 dollari per il veicolo di serie, a cui si aggiungono 41.500 dollari per l'upfitting.

Costa quindi 7mila dollari meno di una Ford Police Interceptor Utility Hybrid (basata sul Ford Explorer).

Non è una Model Y "normale"

L'UPfit garantisce di poter equipaggiare l'auto della polizia con molti accessori, come coprisedili e materiali ad alta resistenza, sedili sagomati, celle e divisori per i prigionieri, contenimento e sicurezza per i cani, rastrelliere per armi da fuoco e attrezzature, sistemi GPS e radio, nonché computer e accessori.

Foto - Tesla Model Y by Unplugged Performance

Gli interni della Tesla Model Y by Unplugged Performance

L'elenco degli accessori per questa Model Y comprende anche barre di spinta e protezioni per le griglie, pedane, un pacchetto Pursuit composto da sistemi di frenata e sospensioni ad alte prestazioni, soluzioni di illuminazione personalizzate, sirene, trombe d'aria e sistemi di amplificazione, pacchetti off-road e clima invernale, compressori d'aria e utensili elettrici, sistemi di stoccaggio del carico e altro ancora. Sono disponibili anche pacchetti di blindatura con classificazione fino a NIJ III+.

Foto - Tesla Model Y by Unplugged Performance

La Tesla Model Y by Unplugged Performance

Perché Tesla?

Unplugged Performance sostiene che Tesla è il leader indiscusso nella produzione di veicoli elettrici ad alto volume, il che la rende "la scelta di piattaforma più sicura". Nel corso degli anni, continua l'azienda, "i veicoli elettrici Tesla hanno dimostrato di offrire bassi costi di proprietà, tempi di attività elevati, soluzioni infrastrutturali e massa critica".

Inoltre, le Tesla sono disponibili e pronte per l'allestimento rispetto ai veicoli per flotte concorrenti di altri marchi che attualmente hanno un periodo di attesa che va dai 10 ai 24 mesi. 

"Non abbiamo alcun dubbio sul fatto che l'ambiente più capace, più sicuro e più confortevole in cui un agente possa trascorrere la maggior parte della sua giornata sia un'auto della polizia Tesla adeguatamente equipaggiata. Unplugged Performance ha la più profonda esperienza nello sviluppo di soluzioni olistiche integrate che funzionano perfettamente con l'esclusivo ecosistema Tesla. Siamo entusiasti di presentare la nostra divisione UPfit per i veicoli della polizia Tesla e siamo certi di rappresentare la scelta migliore sia per i contribuenti che per gli agenti di polizia".

Ben Schaffer, CEO di Unplugged Performance

Fotogallery: Tesla Model Y Polizia by Unplugged Performance

Fonte: Unplugged Performance