L'organizzazione no-profit statunitense Consumer Reports ha messo alla prova l'autonomia dichiarata di 4 vetture elettriche in tre differenti condizioni di temperatura. L'obiettivo era chiaramente quello di scoprire quanto il clima influisse sulle percorrenze.

L'ente ha preso una Tesla Model Y Long Range, una Ford Mustang Mach-E extended range, una Hyundai Ioniq 5 e una Volkswagen ID.4 Pro S. Le ha messe alla prova in condizioni identiche, su un percorso standard, facendole guidare dagli stessi conducenti ma in 3 giorni diversi: uno gelido, uno mite e uno caldo.

Tesla Model Y sotto accusa

Alcuni dei risultati ottenuti erano prevedibili. Per esempio, il test ha confermato che le percorrenze di un'auto elettrica diminuiscono al diminuire della temperatura esterna. Ma non sono mancate le sorprese. La Tesla Model Y, in particolare, non è riuscita a confermare l'autonomia dichiarata di 326 miglia (525 km) che è stata omologata negli USA con gli standard EPA. Non lo ha fatto neanche quando la temperatura esterna era tale da non avere influenze negative sulle prestazioni della batteria

Tesla Model Y

Tesla Modello Y

Consumer Reports, con le auto elettriche, ha percorso l'autostrada a una velocità costante di 110 km/h, per una distanza di circa 230 km. L'autonomia calcolata della Model Y in condizioni reali è scesa a 299 km quando la temperatura era di -8 gradi Celsius.

A titolo di confronto, nelle stesse condizioni di freddo, la Mustang Mach-E, con un'autonomia ufficiale di 434 km, ha ottenuto un risultato di 302 km, mentre la Hyundai Ioniq 5, che ha un valore dichiarato EPA di 412 km, ha ottenuto un'autonomia reale in condizioni di freddo di 294 km. Allo stesso tempo, a fronte di un'autonomia dichiarata di 386 km, la Volkswagen ID.4 ha percorso 273 km.

2023 Ford Mustang Mach-E Premium

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Le percorrenze a temperature miti

In condizioni climatiche miti, con una temperatura di 18 gradi centigradi, l'autonomia di tutti e quattro i veicoli elettrici è migliorata di circa 80-110 km, pur rimanendo al di sotto dei valori ufficiali. In condizioni climatiche calde, invece, con una temperatura di 30 gradi Celsius, lo stesso test ha rivelato che l'autonomia EPA può essere raggiunta o addirittura superata, almeno da alcuni veicoli.

2023 Volkswagen ID.4 S Review

2023 Volkswagen ID.4 S

La Mustang Mach-E e la ID.4 hanno superato le loro valutazioni ufficiali, raggiungendo rispettivamente 442 e 412 km, mentre la Ioniq 5 è rimasta al di sotto della stima ufficiale di soli 5 km. La Model Y, invece, anche con temperature miti, ha percorso 441 km, 80 in meno dei 524 dichiarati. 

  autonomia EPA autonomia a -8° C autonomia a 30° C
Tesla Model Y 525 km 299 km 441 km
Ford Mustang Mach-E 434 km 302 km 442 km
Hyundai Ioniq 5 412 km 294 km 407 km
Volkswagen ID.4 386 km 273 km 412 km 

Consumer Reports osserva che il crossover di Tesla è il più leggero dei quattro veicoli, con una differenza di oltre 225 kg rispetto all'ID.4, che è il più pesante, e di circa 90 kg rispetto alla Ioniq 5, che ha una batteria di dimensioni simili (72,6 kilowattora nella Hyundai e 81 kWh stimati nella Tesla).

Le condizioni del test

Per ottenere i risultati dell'autonomia nel mondo reale, tutte le auto hanno preso il via ai test con la batteria caricata al 100% la notte prima e sono state poi guidate a velocità costante impostando il cruise control a 110 km/h. La frenata rigenerativa è stata impostata sul valore più basso disponibile.

Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5

Quando le auto sono tornate al centro di prova, gli ingegneri hanno registrato l'autonomia residua indicata dai veicoli elettrici e hanno applicato il rapporto tra chilometri di autonomia utilizzati e chilometri percorsi durante il viaggio per estrapolare l'autonomia totale per quel viaggio specifico. Questo rapporto è stato controllato anche rispetto ai chilometri percorsi per ogni percentuale dello stato di carica della batteria.