La guida autonoma di Tesla di nuova generazione sta arrivando. In base a quanto dichiarato da Musk in una recente risposta su Twitter (ora noto come X), la casa starebbe attualmente lavorando all'ultimo pezzo del "puzzle" dell'intelligenza artificiale Full Self-Driving (FSD).
Un passo epocale
Il nuovo sistema FSD di Tesla sarà uno dei più rivoluzionari nell'ambito della guida autonoma. Realizzato con l'Intelligenza artificiale, con l'obiettivo di ridurre le linee di codice di oltre 300.000 unità, secondo Musk sarà in grado di funzionare senza l'intervento umano, raggiungendo il livello 4 o 5 di autonomia entro la fine di quest'anno.
Ma non è tutto. L'amministratore delegato dell'azienda ha dichiarato che l'intelligenza artificiale sarà integrata nella prossima release software del sistema FSD, che probabilmente abbandonerà anche la designazione "Beta".
Secondo lo stesso Elon Musk, presto debutterà una nuova versione software chiamata V12, che però sarà rilasciata pubblicamente solo quando il sistema FSD sarò effettivamente dotato di un'intelligenza artificiale evoluta end-to-end, che consentirà di controllare a pieno lo sterzo, i freni e l'acceleratore.
Gli interni della Tesla Model 3
L'Autopilot del futuro
L'attuale sistema di assistenza alla guida di Tesla, quello che si può ordinare sulle nuove auto e comunemente conosciuto come Autopilot è attualmente considerato di livello 2, secondo la tabella SAE dei livelli di automazione della guida.
Questo perché, oggi, il conducente deve sempre restare al comando dell'auto. Il nuovo sistema di livello 5 del futuro, invece, sarà in grado di gestire il veicolo in tutte le aree e in tutte le condizioni, senza richiedere al guidatore di assumerne il controllo in alcun momento, mentre il livello 4 offrirà la possibilità di escludere manualmente l'elettronica. Non resta dunque che attendere alcuni mesi per seguire gli ulteriori sviluppi.
Fonte: Elon Musk (Twitter)