Sembra proprio che Elon Musk non riesca a stare con le mani in mano. E così lancia la sua nuova società: xAI. Si tratta, come si intuisce dal nome, di una compagnia che esplorerà il potenziale dell’intelligenza artificiale.

Il ceo di Tesla ha spiegato gli obiettivi che si pone con questa nuova iniziativa durante una lunga chiacchierata su Twitter Spaces in cui, per 90 minuti, ha provato a raccontare la sua visione sul tema. Ma cosa vuole fare in concreto?

Nuove frontiere per l’analisi degli scenari

Con un messaggio un po’ provocatorio (e un po’ no) Musk ha detto che lo scopo della nuova società sarà “capire l’universo”. Il numero uno di Tesla ha aggiunto: “Vogliamo sapere cosa diavolo sta realmente succedendo”.

 

Quindi, xAI affronterà temi di grandissimo respiro come l’evoluzione della Terra e la fragilità della civiltà umana che la popola. A ben vedere, la nuova società si inserisce perfettamente all’interno della visione di Musk, che con Tesla vuole garantire un futuro sostenibile dei trasporti e con SpaceX vuole consentire all’uomo di colonizzare altri pianeti. Ora spera di sfruttare le enormi potenzialità dell’intelligenza artificiale per analizzare i vari scenari e prendere le decisioni migliori.

Il cerchio si chiude

Da una parte, Elon Musk ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura perché reputa la maggior parte dei software di intelligenza artificiale attuali, come per esempio quella di Google o di Microsoft, non tiene conto dei rischi per l’uomo e che invece con xAI si vuole costruire un’intelligenza artificiale che vorrà risolvere i problemi degli esseri umani.

Tesla Bot presentato al Tesla AI Day 2021 7

Il Tesla Bot presentato al Tesla AI Day 2021, sfrutterà l'intelligenza artificiale per compiere azioni complesse

Ma c’è di più. La maggior parte delle aziende di Elon Musk sfrutta in modo consistente l’intelligenza artificiale. Lo fa con Tesla, per la guida autonoma, ma anche con SpaceX e Neuralink. Avere una società dedicata all’esplorazione di nuove opportunità legate a questo ambito tecnologico porterà vantaggi a tutte le altre di proprietà dell’istrionico imprenditore sudafricano, che infatti, ha già ammesso che ci saranno vantaggi reciproci. Per Tesla, nello specifico, per la messa a punto della versione definitiva del Full Self-Driving, che dovrebbe arrivare a fine anno.

Fotogallery: Il Tesla Bot presentato all'AI Day

Fonte: YouTube
Foto di: Tesla