Quanto Tesla ha presentato il Cybertruck, ha detto che lo avrebbe dotato anche di pannelli fotovoltaici. Recenti foto del pick-up elettrico, però, hanno mostrato una copertura superiore in cristallo. Quindi ci si chiede: l’impianto fotovoltaico è ancora contemplato?
Probabilmente sì. Elon Musk, infatti, con il Cybertruck vuole presentare un modello all’avanguardia sotto ogni punto di vista e la presenza di pannelli potrebbe portare un discreto beneficio in termini di autonomia. Musk in persona disse che avrebbe potuto garantire fino a 15 miglia in più al giorno, pari a 24 km circa.
Tesla ha già i Solar Roof
Sono anni che Tesla pensa a integrare pannelli fotovoltaici nel tetto delle sue vetture. Già nel 2017, con la Model 3, si era valutata la possibilità di proporlo. Allora, però, si decise che non ne valeva la pena. Ma la tecnologia è migliorata: ci sono celle fotovoltaiche dalle prestazioni maggiori e dal costo minore.
A questo si aggiunge il fatto che la Casa, con la divisione Tesla Energy, è impegnata direttamente nella progettazione e produzione di impianti fotovoltaici per abitazioni private. Sarebbe relativamente facile adattare prodotti già esistenti alle auto. E qui si torna al Cybertruck.
C’è anche il brevetto
Anni dopo la presentazione del Cybertruck, Tesla ha anche depositato un brevetto per rivestire di pannelli fotovoltaici la copertura mobile del cassone. Ora che il modello si avvia verso la produzione, potrebbe effettivamente proporre una soluzione del genere. Altri pensano invece che proporrà i pannelli solari sul tetto, al posto del cristallo, come optional. Offrirà insomma un’alternativa.
Ci sono alcuni che affermano addirittura che i pannelli fotovoltaici sono annegati nella carrozzeria e sono quindi invisibili. Per quanto ci siano celle che possono essere verniciate, questa soluzione sembra davvero improbabile.