Vai al contenuto principale

Tesla passa alla ricarica wireless: acquistata la tedesca Wiferion

La Casa americana sborsa 70 milioni di euro per comprare la startup tedesca, con tecnologie che promettono il 93% di efficienza

Tesla Model Y

Tesla sta davvero pensando alla ricarica wireless per le sue auto elettriche. La Casa ha acquistato l'azienda tedesca Wiferion, specializzata proprio in ricarica a induzione per veicoli elettrici.

Al momento, in realtà, Wiferion si concentra sulla ricarica wirelss per furgoni, veicoli commerciali e carrelli elevatori. E afferma che con i suoi prodotti ha raggiunto un'efficienza del 93%.

Dal braccio robotico alla piastra wireless

Una delle caratteristiche interessanti dei sistemi di ricarica senza filo dell'azienda tedesca è che questi hanno una tolleranza di 40 mm sul posizionamento dell'auto sulla piastra che trasmette energia alla batteria. 

Proprio le prestazioni e le tecnologie sviluppate da Wiferion hanno acceso l'interesse di Elon Musk e soci, che per rendere la ricarica casalinga più facile avevano presentato un braccio robotizzato in grado di attaccare il cavo alla presa dell'auto senza intervento umano. 

Tesla Wireless Charging Tease On

Questa soluzione, alla quale in Tesla si lavora almeno dal 2015, presenta ancora alcune criticità che non sono state superate. Per questo, passare alla ricarica a induzione, che in questi anni sta facendo progressi, potrebbe essere la decisione giusta. E qui si torna a Wiferion.

Un affare da 70 milioni di euro

Wiferion ha attirato l'attenzione di Tesla, che durante l'Investor Day dello scorso marzo era già tornata sull'argomento, affermando di voler accelerare sulla ricarica wireless. Nello specifico, durante l'evento, Tesla ha mostrato una slide intitolata "Can't Forget To Do Cool S***" (traducibile a grandi linee con "non dobbiamo dimenticarci di fare cose fighe") accompagnata da un'immagine che mostrava un dispositivo che somigliava a una piastra per la ricarica a induzione da montare nelle abitazioni private.

Qualche mese dopo l'Investor Day, alcuni media tedeschi hanno affermato di essere stati avvicinati da dipendenti Wiferion che hanno affermato che Tesla aveva effettivamente acquistato la startup. Secondo TeslaMag Germania, l'affare sarebbe stato concluso a circa 70 milioni di euro. Dopo l'acquisizione, la parte inferiore del sito web di Wiferion è stata coperta da copyright "Tesla Engineering Germany GmbH 2023 - Alle Rechte vorbehalten (Tutti i diritti riservati)".