Il costruttore indiano Maruti Suzuki, strettamente legato alla quasi omonima Casa giapponese Suzuki, ha annunciato un ambizioso piano per elettrificare la propria gamma. Lo ha fatto presentando il piano “Maruti Suzuki 3.0” con il quale punta a lanciare 6 auto elettriche entro il 2031, anno in cui spera che le vendite di vetture a zero emissioni arrivi a rappresentare il 60% del totale.

A queste, aggiungerà (o meglio, spera di aggiungere) un 25% di auto ibride e un 15% di veicoli dotati di una qualche forma di alimentazione alternativa. Il tutto, aumentando la produzione dai 2,25 milioni di auto attuali a 4 milioni.

Una gamma articolata

RC Bhargava, presidente di Maruti Suzuki India, ha fatto sapere che l’offerta attuale, in fatto di elettrificazione, è già abbastanza ampia, comprendendo sia berline sia SUV di diverse dimensioni, ma che in futuro la Casa vuole arrivare ad avere ben 28 modelli in commercio. Di questi, come detto, 6 saranno completamente elettrici.

Per indicare la direzione che il costruttore indiano prenderà in futuro, al Salone di Nuova Delhi che si è tenuto a gennaio di quest’anno, la Casa ha mostrato una concept elettrica, chiamata EVX, che anticipa un futuro modello di produzione che sarà prodotto nella fabbrica Suzuki Motor Gujarat, situata a nord di Bombai.

Suzuki EVX Concept

La Suzuki EVX Concept presentata al Salone di Nuova Delhi a gennaio 2023

Il veicolo mostrato a inizio 2023, con carrozzeria SUV, ha batteria da 60 kWh e promette un’autonomia di 550 km

Ci si prepara alla crescita

RC Bhargava, nell’illustrare la strategia che Maruti Suzuki adotterà per i prossimi 8 anni, ha dichiarato: “La carenza di semiconduttori ha avuto un certo impatto sulla produzione. Ma siamo riusciti a sopperire abbastanza bene alla carenza di componenti e torneremo presto alla normalità.

Con l’elettrificazione della gamma torneremo a conquistare in India quote di mercato, dopo tre anni di contrazione. Per far fronte alla crescente richiesta del mercato, stiamo anche ristrutturando i nostri impianti produttivi per adattarli alla gamma che stiamo progettando”.

Fotogallery: Suzuki EVX Concept