I powertrain elettrici della Neue Klasse, la nuova generazione di modelli BMW, "cresceranno del 20% in termini di densità energetica, del 30% in velocità di ricarica e del 30% in autonomia". Parola di Oliver Zipse, ceo group della Casa bavarese.
Sì, ma come? Ce lo spiegano Sascha Thienel, manager efficient dynamics, e Yapeng Zaho, supply chain management, high voltage battery, durante il BMW media and stakeholders day 2023 che ha preceduto di poche ore il Salone di Monaco.
Efficienza über alles
La parola chiave è “efficienza”, con l’obiettivo di portare i veicoli elettrici della sesta generazione, la Neue Klasse appunto, al 50% delle vendite della BMW entro il 2030. Si parte intanto dalle fabbriche: la prima, costruita usando parametri virtuali e totalmente carbon neutral, sarà a Debrecen, in Ungheria.
Lo stand di BMW al Salone di Monaco
Poi le nuove BMW verranno prodotte a Monaco, in Messico (San Luis Potosi) e in Cina (Shenyong). Il network di siti per l’assemblaggio delle batterie ad alta potenza si amplierà a 10 unità, quattro delle quali in Germania.
Per raggiungere gli obiettivi, la Casa ha deciso di non produrre in proprio le celle del pacco batteria, ma di dotarsi di due centri di competenza in-house (il Battery cell competence center e il Cell manufactoring competence centre) che hanno il compito di fornire lo stato dell’arte ai partner e ai fornitori per ottimizzare la produzione.
Sistema a 800 volt
Ma non basta. La strategia di BMW è quella di intervenire su tutti i fattori che determinano l’efficienza di un’auto elettrica: il powertrain stesso, l’aerodinamica, i sistemi di bordo, il peso, pneumatici e freni, la gestione delle condizioni ambientali. I risultati porteranno, secondo Thienel e Zaho, a una riduzione del consumo energetico fino al 25% per i Suv e fino al 20% per le berline.
L’integrazione massiccia delle componenti dell’e-Drive consentirà di abbattere del 40% le perdite di energia, il sistema a 800 volt porterà a ricaricare in 10 minuti fino a 300 chilometri di autonomia e la batteria ad alto voltaggio aumenterà del 20% la densità energetica delle celle.
Alcune specifiche della BMW Neue Klasse
Altri dettagli
Termal management
Il cosiddetto termal management, la gestione delle temperature interna ed esterna, sviluppa attraverso l’adozione della pompa di calore un guadagno di efficienza del 40% in inverno, mentre la completa integrazione delle componenti di riscaldamento e raffreddamento interni determina un risparmio di energia, di peso (-25%) e di costo (-20%).
La Neue Klasse si stima che possa poi guadagnare fino a 9 Wh per chilometro grazie all’ottimizzazione dei freni, alla migliore resistenza al rotolamento dei pneumatici e alla nuova all’aerodinamica delle ruote.
Ecco quindi, sostengono i due ingegneri di BMW, che le percentuali di incremento o di risparmio annunciate da Zipse trovano la loro giustificazione tecnica. Portando, complessivamente, a un aumento di efficienza della nuova generazione di vetture BMW che può arrivare al 25%.