Ricordate il famoso momento in cui Elon Musk e il capo dello stile Tesla Franz von Holzahausen spaccarono il vetro del Cybertruck alla presentazione ufficiale del pick-up? Ecco, su questa BMW Serie 7 blindata le cose vanno in modo completamente diverso.
La Casa di Monaco ha rilasciato delle immagini in cui si vede l'ammiraglia bavarese trivellata di colpi sia sulla carrozzeria sia sui vetri, ce sono ammaccati e infranti, ma ancora intatti e al loro posto. Merito della blindatura realizzata con il programma Protection, che da sempre si occupa di realizzare BMW a prova di... bomba.
Un trattamento "antiaereo"
La nuova BMW Serie 7, e con essa la versione elettrica i7, sono state sottoposte al trattamento VR9, uno dei più completi in termini di certificazione balistica per i veicoli civili. La i7 Protection, nello specifico, sarà la prima elettrica della storia a rispondere a tali requisiti.
Le auto del programma Protection sono sviluppate internamente dalla Casa nello stabilimento di Dingolfing. La i7 ha carrozzeria in acciaio blindato che, secondo le dichiarazioni di BMW, è in grado di resistere anche a munizioni 7,62 X 54 R, che sono classificate come "proiettili perforanti".
Un dettaglio della BMW i7 blindata
Anche tetto e sottoscocca sono realizzati con materiali blindati in grado di offrire una buona protezione dagli esplosivi e, addirittura, dagli attacchi aerei. Gli interventi del reparto speciale di BMW interessano anche i pneumatici. Si tratta di speciali coperture Michelin MAX run flat che possono viaggiare fino a 80 km orari anche in caso di perdita totale della pressione. Sono montati si cerchi in lega speciale da 20 pollici.
Un aspetto discreto
BMW afferma di aver voluto rendere i modelli Protection i più discreti possibile, motivo per cui i pneumatici run-flat, i finestrini più spessi e i portabandiera sopra i parafanghi anteriori sono gli unici elementi che distinguono le vetture blindate da quelle "civili". I clienti possono personalizzare i modelli Protection con una serie di optional ad hoc come il sistema di alimentazione di aria fresca, estintori con scarico automatico e manuale, luci lampeggianti e ricetrasmittenti radio. Per il resto (lusso e dotazioni) l'auto non differisce dal resto della gamma.
A livello di meccanica, l'i7 Protection utilizzerà il powertrain della i7 M70, con due motori elettrici in grado di erogare 544 CV di potenza. L'auto, che è più pesante della i7 M70, ha uno 0-100 peggiore e ha velocità massima autolimitata a 160 km. Nulla si sa di preciso sull'autonomia, anche se pare che si aggiri intorno a 340 km (la i7 M70 arriva a 480).