Secondo diversi beta tester che fanno parte del programma di prove del Full Self Driving, Tesla avrebbe migliorato le prestazioni delle telecamere laterali. Che restano le stesse, ma il marchio di Austin ha modificato il software aumentandone la capacità di elaborazione dei dati per offrire una visione più nitida.

Tesla, come sanno gli appassionati, sfrutta 8 telecamere nelle sue auto elettriche per mappare l'ambiente circostante e consentire la guida semi-autonoma. Il marchio ha posizionato due di queste telecamere sul parafango anteriore, poco davanti alle portiere. 

Risultati a confronto

Chuck Coo, beta tester di FSD, ha condiviso il filmato su X (Twitter), confrontando le versioni 11.4.6 e 11.4.7 durante la notte. Il risultato delle riprese con la versione più recente del software, nonostante appaia leggermente sgranato al buio, è un miglioramento rispetto alla versione precedente.

Un altro utente ha messo a confronto le due versioni e ha concluso che la qualità della versione 11.4.7 dell'FSD beta è migliorata. Secondo il filmato, pubblicato anch'esso su X, le riprese della versione 11.4.6 sono sature e di bassa qualità, mentre la versione 11.4.7 offre colori più naturali, maggiore nitidezza e migliore chiarezza.

New Tesla Model 3 (2023)

Siamo ancora con l'Hardware 3

I veicoli protagonisti di questi test sono dotati di Hardware 3, che svolge ancora un ruolo cruciale nella raccolta dei dati per la rete neurale del marchio che Tesla sta sviluppando per addestrare i sistemi Autopilot e FSD a diventare più precisi.

Le Tesla più recenti, tuttavia, sono dotate dell'Hardware 4, che a quanto pare include un processore Samsung Exynos più potente, una maggiore velocità di elaborazione, un radar "Phoenix" e una risoluzione migliore con fotocamere da 5 megapixel (quelle dell'HW3 sono da 1,2 megapixel).

 

Anche se Tesla ha iniziato a spedire i veicoli HW4 quest'anno, alcune funzioni non erano abilitate, come l'Autopilot e il FSD. Tuttavia, secondo quanto riferito, il marchio guidato da Elon Musk, di recente, ha iniziato ad abilitare l'FSD Beta anche su HW4.

Musk ha commentato su X che il marchio si sta concentrando sul perfezionamento dell'FSD sui veicoli HW3 in tutto il mondo, il che potrebbe influire sullo sviluppo dell'HW4 per altri sei mesi. Il miglioramento dell'elaborazione della telecamera di cui sopra potrebbe essere uno dei passi che Tesla sta compiendo per raggiungere il suo obiettivo.