MINI si sta lanciando nella mobilità elettrica con una gamma sempre più ampia di auto a zero emissioni. Ma per sposare appieno la propria visione del futuro, che è 100% green, ha deciso di cimentarsi anche con i mezzi a due ruote.

Lo fa in partnership con il brand francese di biciclette elettriche Angell Mobility. Le due aziende hanno dato vita in modo congiunto a un modello da città chiamato E-Bike 1.

La personalizzazione prima di tutto

La MINI E-Bike 1 è stata progettata pensando prima di tutto alla possibilità di personalizzazione. La bicicletta, che può essere configurata per ciclisti di ogni altezza e dimensione, è adatta a vari usi. Il suo utilizzo primario, però, rimane lo spostamento quotidiano: il classico tragitto casa-lavoro, per capirci. 

Mini e Angell Bikes presentano la nuova E-Bike 1

MINI E-Bike 1

Mini e Angell Bikes presentano la nuova E-Bike 1

Il telaio è in alluminio

Tecnicamente, la E-Bike 1 ha telaio in alluminio e paracatena realizzato in materiale termoplastico. Per look e finiture vuole darsi un'impostazione premium, proprio come fanno le auto del brand britannico. Gli elementi che rimandano all'universo mini MINI sono numerosi e facilmente riconoscibili. Basta guardare le forme pulite del telaio, gli eccentrici accostamenti cromatici o, ancora, il grande logo stampato sulla forcella anteriore.

In termini di prestazioni, la MINI E-Bike 1 è alimentata da un motore al mozzo posteriore da 250 watt, che può essere regolato attraverso i comandi integrati in un piccolo display anteriore o lo smartphone del ciclista. Tramite l'app per biciclette elettriche di Angell, i ciclisti possono configurare le impostazioni, bloccare e sbloccare la bicicletta, e vedere la sua posizione in tempo reale.

Mini e Angell Bikes presentano la nuova E-Bike 1

Ha luci anteriori e posteriori

La bicicletta è inoltre dotata di luci anteriori e posteriori, che offrono maggiore sicurezza e visibilità ai ciclisti che desiderano avventurarsi prima dell'alba o dopo il tramonto.

Edizione limitata a 3.490 euro

Per quanto riguarda la batteria, la E-Bike 1 è dotata di un gruppo elettrogeno intercambiabile che pesa solo 2,1 chilogrammi e che risulta facile da sostituire e da caricare separatamente. L'alloggiamento della batteria si trova sotto la sella e può essere scambiato per un portapacchi, anche se non è progettato per trasportare merci.

Mini And Angell Bikes Unveil New E-Bike 1
Mini And Angell Bikes Unveil New E-Bike 1
Mini e Angell Bikes presentano la nuova E-Bike 1

Sarà prodotta in solo 1.959 unità

La nuova MINI E-Bike one è disponibile in due colorazioni. La prima si chiama Ocean Wave Green, mentre la seconda si chiama Vibrant Silver. La bicicletta sarà disponibile in edizione limitata, con solo 1.959 unità previste per la produzione (MINI ha scelto questo numero perché segna l'anno di lancio della prima MINI Cooper). Il prezzo della bicicletta è pari a 3.490 euro.