Everrati, l'azienda britannica specializzata in conversioni elettriche di vetture classiche per eccellenza, ha presentato la sua ultima creazione basata sull'iconica Mercedes-Benz SL "Pagoda" degli anni Sessanta.
Presentata all'Hotel Fairmont Monte Carlo di Monaco, che si trova proprio accanto al famoso tornante di Formula 1, la SL di Everrati viene descritta come "il nuovo punto di riferimento per il lusso sostenibile e sobrio".
Sempre raffinata ed elegante
Questa speciale Mercedes-Benz SL "Pagoda" sarà esposta nella hall dell'hotel per tutta la durata del Monaco Yacht Show di quest'anno, che si terrà dal 27 al 30 settembre, un evento in cui l'azienda specializzata in conversioni EV ha portato anche un Land Rover Defender rivisitato che si adatta a un superyacht.
La SL elettrificata, con il nome in codice W113, è stata meticolosamente restaurata dagli specialisti Mercedes-Benz Hilton & Moss, mentre il propulsore a combustione interna di serie è stato sostituito da una variante elettrica che è stata progettata, sviluppata e prodotta internamente da Everrati.
La Mercedes-Benz SL "Pagoda" by Everrati
Rifinita in una tonalità di blu intenso, la prima delle "Pagoda" EV convertite dall'azienda britannica presenta interni nuovi di fabbrica con sedili rivestiti in pelle e un quadro strumenti sapientemente ridisegnato che mantiene l'aspetto originale, ma il cui tachimetro è stato riconvertito in misuratore di potenza.
Perché "Pagoda"
L'originale Mercedes-Benz SL "Pagoda", lo ricordiamo, è stata presentata al Salone dell'Auto di Ginevra nel 1963 come iconica variante cabriolet della 300 SL ad ala di gabbiano e deve il suo soprannome alla forma concava del tetto rigido rimovibile.
Mercedes 280 SL 1968
Per quanto riguarda la conversione EV, il sito web di Everrati afferma che la sua Pagoda ha una potenza di 300 cavalli e può passare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. L'autonomia è indicata in oltre 320 km e la velocità massima è di 200 km/h.
Parlando del suo ultimo modello, il cofondatore e amministratore delegato di Everrati Justin Lunny ha detto: "Questa vettura, meticolosamente restaurata e ridefinita, è la gran turismo elettrica di lusso a due posti per eccellenza, una proposta unica che rende omaggio alla storia della leggendaria SL 'Pagoda', ma che è completamente a prova di futuro, consentendole di essere goduta oggi - e nelle mani della prossima generazione domani.
Stiamo assistendo a una rivoluzione, con un'impennata della domanda di veicoli sostenibili di fascia alta a emissioni zero, che mantengono un design senza tempo e un carattere iconico".
Fotogallery: Mercedes-Benz SL "Pagoda" by Everrati
Fonte: Everrati