Honda e GM: addio all'auto elettrica economica "in coppia"
Le due Case proseguiranno autonomamente la progettazione di modelli elettrici accessibili. Intanto, GM rivede i piani sulle sue EV
General Motors e Honda non collaboreranno più allo sviluppo di modelli elettrici a prezzi accessibili. Secondo quanto riportato dalla Reuters, le due Case hanno abbandonato il piano annunciato poco più di un anno fa, che prevedeva una collaborazione di lunga durata per far nascere una serie di auto elettriche basate sulla piattaforma Ultium di GM.
Gli unici prodotti di questa partnership, quindi, sono destinati a rimanere i SUV Honda Prologue e Acura ZDX, entrambi basati sull'architettura di General Motors.
I piani originali
Oltre ai due SUV, i piani prevedevano il lancio di una serie di modelli a prezzi accessibili nei prossimi anni. Il primo di questi avrebbe dovuto debuttare sul mercato nordamericano nel 2027, utilizzando una nuova piattaforma condivisa che avrebbe sfruttato tutto il know-how di entrambe le Case, portando a una migliore qualità dei veicoli e a un aumento della velocità di produzione.
Acura ZDX
Alcuni modelli avrebbero dovuto essere lanciati anche sul mercato globale, compresi il Sud America e la Cina. Ora, però, il piano è stato abbandonato e Honda ha dichiarato che ogni marchio continuerà a lavorare sui propri veicoli elettrici a prezzi accessibili.
GM rallenta sull'elettrico
La decisione arriva dopo la recente riunione sugli utili del terzo trimestre di GM, che - tra il rallentamento della crescita delle vendite, l'aumento del costo del lavoro e le fosche prospettive economiche - ha deciso di abbandonare l'obiettivo di costruire 400.000 veicoli elettrici dal 2022 alla metà del 2024 e ha posticipato il lancio sul mercato della Chevrolet Equinox EV di "alcuni mesi".
Chevrolet Equinox EV
La notizia arriva dopo che General Motors ha anche ritardato la produzione di alcuni modelli di Chevrolet Silverado EV e GMC Sierra EV presso l'impianto di assemblaggio di Orion in Michigan.
Nel terzo trimestre, GM ha venduto solo 20.092 elettriche negli Stati Uniti su un totale di oltre 670.000 immatricolazioni. Le consegne dei veicoli elettrici sono aumentate del 21% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma una quota molto elevata delle immatricolazioni (circa 16.000 esemplari) ha riguardato Bolt EV e Bolt EUV, due modelli che saranno ritirati dal mercato nel prossimo futuro.
Fotogallery: Chevrolet Equinox EV
Consigliati per te
Sorpasso storico: vendute in Europa più auto elettriche che a benzina
Le Tesla Model 3 con batterie LFP vivono più a lungo
Le auto elettriche costano sempre meno (in Germania): lo studio
Com'è fatta la piattaforma EMA della prima Range Rover elettrica
Nasce una nuova Casa cinese di auto elettriche (e debutta con SUV)
Greenvolt rafforza la linea di credito per crescere nelle rinnovabili
MAN avvia la produzione delle batterie per camion elettrici