L'auto elettrica con cui GM vuole conquistare l'Europa è pronta
La Chevrolet Equinox EV, SUV a batteria da 28.100 euro, ha avviato la produzione. È attesa in vendita nel 2024
General Motors torna in Europa e lo fa con soli modelli elettrici. Inizia con vetture esclusive come la Cadillac Lyriq e la GMC Hummer EV ma, in un secondo momento, introdurrà anche vetture dal prezzo più contenuto. Tra queste c'è la Chevrolet Equinox EV, attesa negli USA per il 2024 e sui mercati del Vecchio Continente poco dopo.
La Casa non ha rilasciato molte informazioni ufficiali riguardo ai tempi di commercializzazione, ma in rete sono emerse alcune immagini che mostrano il crossover elettrico compatto che esce dalla catena di montaggio della fabbrica GM situata in Messico. Insomma, ci siamo quasi.
Costerà davvero 28.100 euro?
La Chevrolet Equinox EV è un SUV elettrico (preannunciato ormai parecchio tempo fa) che nelle intenzioni di GM sarà accessibile alle masse. Il listino, stando alle dichiarazioni della Casa, dovrebbe partire da circa 30.000 dollari, pari a 28.100 euro circa al cambio attuale. Una cifra a dir poco accattivante, anche se non è detto che GM riesca a praticare questo prezzo sin da subito.
Fotogallery: Chevrolet Equinox EV
Mary Barra, ceo del gruppo, ha infatti affermato di recente che si potrebbe dover attendere addirittura la fine del decennio per vedere sul mercato auto elettriche da 30.000 dollari. Ma quindi, all'inizio costerà di più? Non è detto.
Ma in questo momento GM sta organizzando il lancio e sta valutando attentamente anche i prezzi di vendita.
Quota 100
La buona notizia, però, è che se la produzione è avviata, sebbene si tratti quasi sicuramente di vetture di preserie, il progetto va avanti e dovrebbe rispettare i tempi. Anzi, addirittura anticiparli. Il giornalista messicano Javier Zuazua, su Twitter, ha mostrato foto scattate all'interno dello stabilimento di Ramos Arizpe. Il testo di accompagnamento recita:
"La produzione della Equinox EV è iniziata nello stabilimento GM di Ramos Arizpe, insieme alla Honda Prologue nello stesso complesso a #Coahuila ... I primi 100 Equinox elettrici sono già qui...".
Fonte: Javier Zuazua (Twitter) via Electrek
Consigliati per te
Potete guardare il debutto della nuova Tesla Roadster in diretta
Auto elettriche VS diesel e ibride: chi inquina meno?
Chevrolet Bolt 2027: come va l'auto elettrica più economica d'America
Ora la ricarica ultraveloce collega davvero il Nord Italia ai corridoi europei
Cosa succede portando l'auto elettrica allo 0% di batteria
La city car elettrica da 6.000 euro ora ha 5 porte e più spazio
Il trucco di General Motors per produrre auto elettriche economiche