General Motors torna in Europa e lo fa con soli modelli elettrici. Inizia con vetture esclusive come la Cadillac Lyriq e la GMC Hummer EV ma, in un secondo momento, introdurrà anche vetture dal prezzo più contenuto. Tra queste c'è la Chevrolet Equinox EV, attesa negli USA per il 2024 e sui mercati del Vecchio Continente poco dopo.

La Casa non ha rilasciato molte informazioni ufficiali riguardo ai tempi di commercializzazione, ma in rete sono emerse alcune immagini che mostrano il crossover elettrico compatto che esce dalla catena di montaggio della fabbrica GM situata in Messico. Insomma, ci siamo quasi.

Costerà davvero 28.100 euro?

La Chevrolet Equinox EV è un SUV elettrico (preannunciato ormai parecchio tempo fa) che nelle intenzioni di GM sarà accessibile alle masse. Il listino, stando alle dichiarazioni della Casa, dovrebbe partire da circa 30.000 dollari, pari a 28.100 euro circa al cambio attuale. Una cifra a dir poco accattivante, anche se non è detto che GM riesca a praticare questo prezzo sin da subito.

Fotogallery: Chevrolet Equinox EV

Mary Barra, ceo del gruppo, ha infatti affermato di recente che si potrebbe dover attendere addirittura la fine del decennio per vedere sul mercato auto elettriche da 30.000 dollari. Ma quindi, all'inizio costerà di più? Non è detto.

Ma in questo momento GM sta organizzando il lancio e sta valutando attentamente anche i prezzi di vendita.

 

Quota 100

La buona notizia, però, è che se la produzione è avviata, sebbene si tratti quasi sicuramente di vetture di preserie, il progetto va avanti e dovrebbe rispettare i tempi. Anzi, addirittura anticiparli. Il giornalista messicano Javier Zuazua, su Twitter, ha mostrato foto scattate all'interno dello stabilimento di Ramos Arizpe. Il testo di accompagnamento recita:

"La produzione della Equinox EV è iniziata nello stabilimento GM di Ramos Arizpe, insieme alla Honda Prologue nello stesso complesso a #Coahuila ... I primi 100 Equinox elettrici sono già qui...".