Tra i grandi nomi dell'automotive, Toyota è stato uno degli ultimi a passare all'elettrico. Dopo anni di quasi "all-in" sull'ibrido, il Costruttore giapponese ha sterzato verso l'elettrico puro, anche se in ritardo rispetto a molti competitor. La Casa cerca perciò di recuperare terreno guardando oltre la "semplice" produzione di nuovi modelli a batteria.

Dal Salone di Tokyo, infatti, arriva la notizia che Toyota sarebbe al lavoro per migliorare la sua offerta, con sistemi di ricarica domestica e batterie di accumulo.

Si punta sul vehicle-to-home (V2H)

A darne notizia è il membro del consiglio di amministrazione e vicepresidente esecutivo Yoichi Miyazaki, che nel corso di una tavola rotonda con alcuni giornalisti ha espresso l'intenzione del marchio di entrare in nuove aree di business.

"Quando un cliente acquista una nuova auto elettrica, ha bisogno di poter fare affidamento su un sistema di ricarica. Quindi le batterie di accumulo saranno il nostro prossimo business a crescere. Vogliamo entrare nel settore dell'energia a livello globale".

Ricarica Toyota BZ4x

Una Toyota BZ4x in ricarica

Da qui parte il nuovo progetto di Toyota, che porterà il brand a concentrare buona parte dei suoi piani sul settore della gestione dell'energia e sullo sviluppo di sistemi di storage. In questo modo, Toyota si allinea alle politiche di altri Costruttori come Tesla e General Motors, da tempo al lavoro su sistemi V2H (vehicle-to-home) che permettono la ricarica bidirezionale in casa.

Buone notizie per i lavoratori

Questo nuovo approccio all'elettrificazione potrebbe portare notevoli vantaggi anche dal punto di vista occupazionale. Qualcuno, infatti, è in apprensione per quanto concerne i posti di lavoro legati al mondo dell'auto, perché la minore richiesta di componenti per la costruzione di una vettura elettrica potrebbe portare a una riduzione del personale negli stabilimenti.

L'apertura a nuove aree di business, quindi, potrebbe permettere a Toyota di assicurare lo stesso livello occupazionale nelle fabbriche, con il personale semplicemente ridistribuito nel vari settori.

Fotogallery: La Prova della Toyota bZ4X