Non più solo gli aeroporti di Linate e Malpensa. A Milano sorgeranno 4 vertiporti ovvero quegli aeroporti per il decollo verticale dei velivoli che sono necessari per rendere i taxi volanti una realtà.
Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che autorizza Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, a costituire una società incaricata di portare a compimento il progetto della Mobilità Aerea Urbana. L'investimento iniziale ammonta a 33 milioni di euro ed entro il 2026 si prevede un traffico di 200 passeggeri al giorno.
Dove sorgeranno i vertiporti
La delibera del Consiglio è un passo in avanti importante verso la concretizzazione dei taxi volanti, ma non è certo il primo. Già nel 2021 Sea aveva avviato uno studio, redatto con il coordinamento e la supervisione del Politecnico, per individuare le sedi dei vertiporti.
A distanza di due anni è stato deciso che i vertiporti sorgeranno presso gli scali di Linate e Malpensa e due saranno in città, vicino a Porta Romana e CityLife.
I vertiporti sorgeranno presso gli scali di Linate, Malpensa e due in città
La società che dovrà realizzare il progetto della Mobilità Aerea Urbana sarà formata con 2i Aeroporti e Skyports, imprese con competenze in materia, ma la maggioranza di quote sarà di Sea (51%).
Non solo Milano
Lo sviluppo della Urban Air Mobility (il nuovo sistema di trasporto aereo attraverso l’utilizzo di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, gli eVTOL: electric Vertical Take Off and Landing), lo ricordiamo, riguarda tutta l'Italia ed è un fenomeno globale.
eVTOL, electric Vertical Take Off and Landing
Il network di vertiporti in Italia a cui sta lavorando Sea parte da Milano e dalla Lombardia, in coerenza con le indicazioni del Piano Strategico Nazionale 2021-2030 di ENAC. L’obiettivo è quello di garantire l’operatività dei servizi UAM entro i giochi olimpici invernali di Milano-Cortina del 2026.
La data più vicina all'utilizzo di questi mezzi, però, è il 2024. Se l'agenda verrà confermata, in quell'anno vedremo i passeggeri dell'Aeroporto romano di Fiumicino spostarsi dal Terminal a Piazza San Silvestro (nel cuore di Roma) a bordo di un taxi elettrico volante chiamato Volocity.
Consiglio Comunale, la seduta del 9 novembre 2023
Riportiamo di seguito la diretta video del Consiglio Comunale del 9 Novembre 2023, quando è stata approvata la delibera di autorizzazione a Sea.