Le auto elettriche volanti si portano in rampa di lancio. A guidarle sono le startup americane Archer (specializzata in sviluppo di eVTOL, veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale) e Beta Technologies (specializzata in aerei a batteria e ricarica), che si alleano per realizzare il primo sistema di ricarica rapida per eVTOL.
Sfruttando il classico CCS (Combined Charging System), le aziende darebbero vita a una rete da 350 kW di potenza che accelererebbe la diffusione nei cieli della mobilità a zero emissioni, partendo da entrambe le coste degli Stati Uniti.
I primi passi
Archer fa infatti sapere che, già ora, utilizza i dispositivi chiamati “Charge Cube” di Beta nelle sue strutture per i test di volo, oltre a una serie di cosiddetti “Mini Cube” per la ricarica mobile. Le infrastrutture Beta sono inoltre installate in 14 location negli USA orientali e arriveranno presto in altre 55 località, sempre sulla East Cost. Contemporaneamente, le aziende lavorano per l’espansione lungo l’altra sponda americana.
“Un sistema di ricarica diffuso e rapido è fondamentale per garantire che gli aerotaxi elettrici raggiungano la scalabilità nei prossimi anni e questa collaborazione tra due leader del settore rappresenta un passo entusiasmante verso questo obiettivo”, esulta Adam Goldstein, fondatore e ceo di Archer.
La super colonnina di ricarica per auto elettriche volanti
Commenta anche Kyle Clark, omologo di Beta. “Negli ultimi dieci anni, i trasporti si sono spostati verso l’elettrico e ora stiamo vedendo la risonanza e la fattibilità dell’aviazione per fare lo stesso”.
“Una dorsale di infrastrutture affidabili, veloci e accessibili sarà fondamentale per abilitare questa tecnologia, motivo per cui da tempo ci siamo concentrati sulla costruzione di una rete di ricarica accanto ai nostri aerei”.
Anche in India
Volando verso l’India, Archer si allea poi con InterGlobe Enterprises, società che sostiene la compagnia aerea IndiGo, per offrire un servizio di aerotaxi volanti elettrici nel subcontinente dal 2026.
I velivoli si chiamano Midnight e possono trasportare 5 persone (pilota compreso) per circa 161 chilometri. Le aziende partirebbero da Nuova Delhi e Mumbai con 200 aerei, al lavoro per circa 60-90 minuti.