Doppia scelta strategica di Stellantis, che punta sulle batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato) e per questo si allea con il colosso cinese CATL.

Tecnicamente, Stellantis e CATL hanno firmato un memorandum d’intesa non vincolante per la fornitura a livello locale di celle e moduli batterie LFP per l’alimentazione dei veicoli elettrici Stellantis prodotti in Europa. 

I due gruppi stanno inoltre valutando la possibilità di creare una joint venture con partecipazioni paritetiche

Il Battery Technology Center di Stellantis a Mirafiori

Il Battery Technology Center di Stellantis a Mirafiori

Per il ceo di Stellantis, Carlos Tavares

"l'accordo con CATL sulle batterie LFP è un ulteriore elemento della nostra strategia di lungo termine per garantire la libertà di movimento della classe media europea. CATL è un’azienda leader in questo settore e, tramite i nostri marchi iconici, offriremo ai nostri clienti una tecnologia di batterie innovativa e accessibile, che ci aiuterà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2030”.

Foto - CATL al Salone di Monaco 2023

CATL al Salone di Monaco 2023

Collaborazione a lungo termine

Il memorandum, si legge in una nota, delinea una collaborazione a lungo termine tra CATL e Stellantis su due fronti strategici: l’elaborazione di una tabella di marcia per la tecnologia che supporti i veicoli elettrici a batteria di Stellantis e l’identificazione di possibili opportunità per rafforzare ulteriormente la catena del valore delle batterie.

Robin Zeng, presidente e direttore generale di CATL sottolinea la propria soddisfazione

"di poter portare la nostra collaborazione con Stellantis a un nuovo livello. Grazie alla consolidata esperienza di Stellantis nella produzione di automobili e all’avanzata tecnologia delle batterie di CATL, crediamo che questa partnership rappresenti un passo decisivo nel percorso di entrambe le aziende verso gli obiettivi di neutralità delle emissioni di carbonio. Continueremo a impegnarci per offrire ai nostri partner soluzioni sempre più competitive e sostenibili, al fine di promuovere la transizione energetica globale”.