Stellantis apre il suo primo Battery Technology Center nel complesso industriale di Mirafiori, a Torino.
Realizzato con un investimento da 40 milioni di euro, sarà dedicato a progettazione, sviluppo e test di pacchi batterie, moduli, celle ad alta tensione e software destinati ad alimentare i futuri veicoli dei brand del gruppo. Questo centro rappresenta il più grande del suo genere in Italia e uno dei più grandi in Europa.
Il centro
Il Battery Technology Center di Mirafiori impiegherà oltre 100 tecnici - principalmente specialisti già in forza a Stellantis -, che condurranno test di resistenza climatica, verifiche sulla durata del ciclo di vita, sviluppo e taratura dei software per i sistemi di gestione delle batterie (BMS), nonché lo smontaggio di pacchi batteria e celle per analisi e confronti.
Il Battery Technology Center di Mirafiori si estende su una superficie di 8.000 metri quadri su tre livelli ed è dotato di 32 camere climatiche, tra cui 24 camere walk-in per testare i pacchi batteria e 8 camere per test sulle celle.
Il Battery Technology Center di Stellantis a Mirafiori
Queste camere consentono il controllo preciso delle condizioni ambientali, comprese umidità e temperatura, in un ampio intervallo da -40 a 60 gradi, con una variazione massima di 20 gradi al minuto. Il centro è in grado di testare simultaneamente fino a 47 pacchi batteria.
Il centro è stato progettato per una futura espansione e il suo sistema di alimentazione può gestire fino a 1,2 chilovolt (kV) e 2,2 megawatt (MW) per ciascuna cella di prova. Le otto camere dedicate alle celle permettono di testare fino a 96 elementi contemporaneamente e saranno utilizzate per lo studio di nuove composizioni chimiche e comportamenti delle celle in vista di futuri sviluppi.
Produzione efficiente (e nuove gigafactory in arrivo)
La verticalizzazione dei processi chiave nella produzione di pacchi batteria è al centro della strategia di Stellantis per realizzare veicoli elettrici di fascia alta in arrivo nei prossimi anni. Questo si riflette nel piano per le batterie, che prevede una strategia focalizzata sull'efficienza progettuale nello sviluppo di celle, moduli e pacchi batteria al fine di garantire costi competitivi.
Il Battery Technology Center di Stellantis a Mirafiori
Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis, ha commentato:
"Stiamo vivendo un'opportunità unica per ridefinire la mobilità attraverso soluzioni intelligenti e sostenibili. Il nuovo Battery Technology Center di Mirafiori riunisce gli strumenti e le persone di talento necessari per sviluppare, testare, validare e produrre prodotti di alta qualità in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e accelerare la consegna di veicoli elettrici di fascia alta a livello globale."
Tra l'altro, lo stesso Curis ha aggiunto alla Reuters che le batterie risulteranno più leggere del 50% entro il 2030 rispetto alle controparti attuali.
All'interno del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis si è posta l'obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% delle vendite con veicoli elettrici in Europa e il 50% negli Stati Uniti.
Per raggiungere tali obiettivi, l'azienda sta garantendo una capacità di batterie di circa 400 GWh, sostenuta da sei impianti di produzione di batterie in Nord America ed Europa. A questi - come riportato da Automotive News Europe - se ne aggiungeranno degli altri in arrivo nei prossimi anni, anche se non ci sono ancora informazioni precise sulle location.
Fotogallery: Il Battery Technology Center di Stellantis a Mirafiori
Fonte: Reuters, Automotive News Europe