In attesa di conoscere i risultati del Tavolo automotive aperto dal ministro Adolfo Urso, ecco una buona notizia per la produzione auto in Italia: Aehra - la startup fondata da Hazim Nada e Sandro Andreotti - aprirà la sua prima fabbrica proprio nel Bel Paese. Sorgerà a Mosciano Sant'Angelo, in provincia di Teramo (Abruzzo) e lì nasceranno le versioni di serie di SUV e berlina svelati rispettivamente a novembre 2022 e giugno 2023.

La zona scelta da Aehra si trova nel cosiddetto "distretto abruzzese del carbonio" che, come ricordato dal presidente della regione Marco Marsilio durante la conferenza stampa, "stava vivendo il dramma del fallimento di un'azienda importante in questo settore: la ATR di Colonnella, che produceva telai in fibra di carbonio".

Fabbrica Aehra, quando aprirà

Secondo le stime, la nuova fabbrica Aehra in Abruzzo inizierà la produzione di auto elettrica verso la metà del 2026 e darà lavoro a circa 500 persone. Stando alle stime, la capacità produttiva massima dello stabilimento sarà di 25.000 vetture all'anno.

L'investimento totale ammonterà invece a 540 milioni di euro, di cui 60 milioni per l'effettiva costruzione della fabbrica. Il resto verrà destinato all'acquisizione di "linee produttive di ultima generazione", come ha fatto sapere Aehra. A questi si aggiungeranno altri 350 milioni in ricerca e sviluppo.

Aehra SUV

Aehra SUV

Aehra Sedan Concept exterior

Aehra Sedan Concept

In base poi a quanto dichiarato da Sandro Andreotti, uno dei due soci fondatori della Casa, "molte delle forniture saranno in loco e già lavoriamo con aziende della regione, specialmente per quanto riguarda il carbonio, sia sul lato della progettazione sia sul lato della fornitura".  

Aehra, i modelli

Per ora Aehra ha presentato due concept: la Aehra SUV e la Aehra Sedan, simili tra loro nelle linee - tracciate da Filippo Perini, designer con un passato anche in Lamborghini e in Italdesign - e nella meccanica, differenti invece per quanto riguarda l'altezza dell'assetto.

Due auto elettriche di lusso con autonomia massima dichiarata di 800 km e mosse da powertrain da più di 800 CV, con prezzi di partenza intorno a 150.000 euro. 

La Aehra SUV vista dal vivo