Il Tesla Cybertruck è stato uno dei mezzi più chiacchierati del 2023 e fa ancora molto discutere pensando della sua sicurezza. I test indipendenti da parte di gruppi come l'Insurance Institute for Highway Safety per valutare la sicurezza dell'EV non sono stati ancora condotti e c'è molta attesa sull'argomento. Intanto sul web sta facendo notizia il primo incidente su strade pubbliche in cui un Cybertruck è rimasto coinvolto.

L'incidente negli USA

La California Highway Patrol ha riferito che l'incidente è avvenuto il 28 dicembre intorno alle 14:05 ora locale sulla State Route 35, nota anche come Skyline Boulevard, fuori San Jose. Un conducente di una Toyota Corolla è uscito di strada e ha attraversato la doppia linea gialla per scontarsi con il Cybertruck che procedeva nella direzione opposta.

L'autista del Cybertruck ha riportato lievi ferite ma non ha avuto bisogno di un'ambulanza, ha dichiarato la California Highway Patrol a The Autopian. I due passeggeri del pick-up e il conducente della Corolla sono rimasti illesi.

Le foto dell'incidente (qui sotto) mostrano graffi profondi lungo il lato del conducente del pickup, manca il rivestimento del parafango intorno alle ruote e l'airbag laterale a tendina dell'EV si è attivato.

 

La Corolla ha subito danni molto più significativi, ma non è chiaro quanto siano dovuti all'uscita di strada iniziale e quanto all'impatto con il Cybertruck. Il lato del guidatore della Toyota ha subito il maggior numero di danni, il che fa pensare che sia stato causato dall'urto laterale con la Tesla.

 

C'è anche un video

Un video della dashcam mostra ancora meglio l'incidente. La Corolla è finita con il muso rivolto verso la strada, mentre il Cybertruck ha bloccato una corsia di marcia con il muso fuori dalla carreggiata.

Non si riesce a vedere bene il Cybertruck per sapere se sia riparabile. Secondo il catalogo dei ricambi Tesla, un parafango anteriore costa 550 dollari, più l'installazione. Il fascione anteriore e il bagagliaio motorizzato, invece, costano in totale 2.845,75 dollari. Quindi si potrebbe ipotizzare una spesa totale di circa 4 o 5mila dollari, ma visto che c'è molta attenzione sull'argomento non ci sorprenderebbe vedere pubblicato il conto esatto dell'officina appena sarà pronto.